La Regione autorizza l’utilizzo delle risorse regionali del 2021 per la rigenerazione dell’area centrale: incontro con il sindaco e gli uffici comunali
Pordenone, 22 maggio – L’assessore regionale alle Infrastrutture e al territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, ha annunciato che i 2,5 milioni di euro inizialmente destinati al Comune di Pordenone per la costruzione di un parcheggio multipiano in Piazza del Popolo saranno ora utilizzati per la riqualificazione dell’area centrale. Questa decisione è stata presa durante un incontro con il Sindaco Alessandro Basso, alcuni membri della giunta locale e gli uffici tecnici del Comune.
L’approvazione di una norma multisettoriale a Trieste ha reso possibile questa operazione, permettendo all’amministrazione comunale della Destra Tagliamento di utilizzare le risorse concesse a fine 2021 per la rigenerazione dell’area. Non essendo stato possibile realizzare il parcheggio multipiano previsto inizialmente con i fondi del Pnrr nei tempi previsti, è stata comunque garantita la possibilità di mantenere il finanziamento regionale, consentendo di intervenire nel centro cittadino di Pordenone in modo più flessibile e funzionale.
L’assessore ha sottolineato che la nuova destinazione dei fondi permetterà di valorizzare lo spazio sia come area per eventi pubblici che come parcheggio, ma con una riqualificazione e un’integrazione migliore nel contesto urbano.
Il completamento di questo intervento rientra in una visione strategica più ampia di rigenerazione urbana che coinvolge l’area del Centro studi, l’ex Fiera e il nuovo Polo Young. Amirante ha evidenziato l’importanza di completare questo progetto che si concentra sulle esigenze dei giovani studenti, socializzatori e sportivi.
“La Regione non poteva che sostenere il Comune di Pordenone in questo intervento che contribuirà alla vivibilità e alla modernizzazione di un’area centrale della città”, ha concluso l’esponente dell’esecutivo.
ARC/AL/gg