Risolvere il tabù dell’infertilità: ecco l’importanza della comunicazione e della consapevolezza. Scopriamo come rompere il silenzio su questo argomento delicato.
Le coppie infertili e che hanno problematiche nel concepire un bambino cercano di non parlare dell’argomento dell’infertilità con familiari ed amici, preferendo ridurre le interazioni sociali e cercando di considerare l’infertilità una questione meramente privata. Per poter mutare la narrazione sull’infertilità è necessario promuovere un linguaggio più empatico, rispettoso e inclusivo. Scopriamo come si può rompere il silenzio su questo argomento considerato un vero e proprio tabù: ecco come incoraggiare un dialogo aperto tra le coppie infertili.
Il tabù dell’infertilità
Nonostante l’incremento del numero di coppie che decide di ricorrere alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, il tema dell’infertilità rimane un vero e proprio tabù. Sono molti che hanno vergogna di ammettere di non riuscire ad avere figli in maniera del tutto naturale. Sono spesso le donne a sentirsi giudicate ed in colpa di non riuscire a concepire un bambino con il proprio partner. Le persone infertili cercano di ridurre le interazioni sociali, cercano di autoisolarsi e ciò ha un impatto negativo sul benessere individuale e sul benessere della coppia. Nella società odierna si parla poco di infertilità e delle possibili tecniche che possono essere di valido ausilio per superarla.
In altri paesi, come la Spagna, si tratta di tecniche normalizzate: in Italia chi ricorre alla procreazione medicalmente assistita preferisce non dirlo a nessuno, neppure ai parenti ed agli amici più stretti. Ciò non fa latro che alimentare i pregiudizi e la disinformazione che ruota intorno a questo argomento così delicato. Nel comparto della salute c’è la necessità di una maggiore informazione, di una maggiore consapevolezza e comunicazione per accedere alla procreazione medicalmente assistita.
Il Manifesto “Il Linguaggio della Fertilità”
IVI ha voluto ridefinire il modo in cui l’infertilità viene comunicata e raccontata. In collaborazione con l’associazione Strada per un sogno è stato realizzato un manifesto volto a rivoluzionare ed a cambiare il “Linguaggio della Fertilità”: la finalità è quella di promuovere un linguaggio più aperto ed empatico in modo tale da acquisire maggiore consapevolezza e riflettere sulla complessità delle sfide da affrontare. Cosa significa cambiare il linguaggio della fertilità? Grazie a questo manifesto è possibile ricorrere all’uso di un linguaggio che non venga utilizzato solo dai professionisti del comparto sanitario. Si punta a sensibilizzare sul potere e sulla forza delle parole, oltre che a diffondere maggiore consapevolezza in merito alle espressioni che possono esprimere maggiore empatia e comprensione nei confronti delle persone infertili. Grazie al manifesto si punta a dare voce alle testimonianze di tutti coloro che hanno vissuto gli effetti di un linguaggio offensivo e poco sensibile nei confronti delle persone infertili.
L’importanza del dialogo
Grazie al manifesto “Il Linguaggio della Fertilità” è possibile coinvolgere chiunque si trivi a dover affrontare il tema della fertilità: non solo la società dovrebbe cambiare il linguaggio, ma anche le coppie che utilizzano un linguaggio troppo severo nei loro confronti. Il dialogo con sé stessi dovrebbe migliorare e non dovrebbe avere toni colpevolizzanti tali da ridurre l’autostima. Per poter rompere definitivamente il tabù dell’infertilità basterebbe impostare un dialogo maggiormente empatico, inclusivo e senza alcun pregiudizio.
Un cambiamento culturale e il supporto medico
Rompere il silenzio sull’infertilità è il primo passo verso un futuro più sereno per molte coppie. Grazie a iniziative come il ‘Manifesto del Linguaggio della Fertilità’, stiamo costruendo un mondo più consapevole e accogliente. Affrontare questa sfida, però, richiede non solo un cambiamento culturale, ma anche un supporto medico qualificato. Rivolgersi a specialisti come il Prof. Giovanni Battista La Sala, figura di riferimento a livello mondiale nell’ambito dell’infertilità, è fondamentale per ricevere una diagnosi accurata e un percorso terapeutico personalizzato. La combinazione di un linguaggio empatico, una maggiore consapevolezza e un’assistenza medica d’eccellenza rappresenta la chiave per superare le difficoltà legate all’infertilità e realizzare il sogno di diventare genitori.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni