VILLA SANTINA (UD) – Una rissa tra pastori ha scosso la mattinata di oggi, martedì 20 maggio, nella pineta ai confini della zona industriale di Villa Santina, provocando due feriti. L’episodio ha avuto come scenario una zona verde poco distante dal fiume Tagliamento, dove uno dei protagonisti è stato trovato sanguinante e ferito sul greto del corso d’acqua. I Carabinieri e i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per gestire la situazione e prestare soccorso.

Scontro violento tra pastori con feriti gravi
La situazione è scaturita da un diverbio che si è rapidamente trasformato in uno scontro fisico. Tre pastori, impegnati nella transumanza con il proprio gregge nella zona, sono venuti alle mani per motivi ancora da chiarire. Tra loro un uomo di origine marocchina, ritrovato ferito e sanguinante sulle sponde del fiume, ma fortunatamente cosciente e in grado di chiedere aiuto. Gli operatori sanitari intervenuti sul posto hanno fornito le prime cure e successivamente lo hanno trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Anche un altro pastore di nazionalità romena è rimasto ferito alla gola, mentre il terzo sembra non aver subito danni fisici evidenti.

Intervento delle Forze dell’Ordine e primi accertamenti
L’arrivo tempestivo dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco ha permesso di contenere la situazione, evitare ulteriori escalation e mettere in sicurezza l’area. I militari hanno avviato le indagini per ricostruire le fasi dello scontro, acquisendo testimonianze e verificando i possibili motivi alla base della colluttazione. Le operazioni di soccorso e i rilievi sul luogo dell’incidente hanno richiesto diverse ore, con un’attenzione particolare alla tutela dei feriti.