Sabato 26 ottobre, alle 18:00, l’Orchestra inclusiva RITMEA si esibirà all’interno della Basilica Patriarcale di Aquileia nell’ambito del progetto “Basilica di Aquileia per tutti“. L’ingresso al concerto è gratuito, ma è richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti. La serata si aprirà con un’introduzione sulle novità relative all’accessibilità della basilica per le persone con disabilità.
Programma del concerto
Diretta da Alessio Domini, con Raffaela Pascolini al pianoforte, l’Orchestra presenterà un programma variegato che include brani celebri come le musiche di Riz Ortolani dalla colonna sonora di “Fratello sole, sorella luna”, e opere di compositori come Giorgio Mainerio, Wolfgang Amadeus Mozart, Edvard Grieg, Modest Musorgskij e Dmitrij Šostakovič. Il concerto si concluderà con la famosa “Pomp and Circumstance” di Edward Elgar e il “Prelude” dal Te Deum di Marc-Antoine Charpentier.
Inclusione e partecipazione
AMI – Attività Musicale Inclusiva, creata nel 2017, mira a garantire l’accesso alla musica per bambini, ragazzi e adulti con disabilità e neurodiversità. Oltre 70 iscritti testimoniano il successo dell’iniziativa, che punta a formare la prima Orchestra stabile inclusiva del Friuli Venezia Giulia. AMI è attiva in eventi e collaborazioni, promuovendo esperienze musicali per favorire l’inclusione nel territorio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito basilicadiaquileia.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni