Ritorna venerdì prossimo 29 luglio a Sappada, Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle, il festival della montagna del Friuli Venezia Giulia che giunge alla sua 3^ edizione e riconferma la partecipazione di personaggi di spicco della narrativa, della musica e del gusto.
Sarà Mauro Corona ad aprire la 3 giorni di manifestazione ideata e diretta da Monica Bertarelli, con il contributo di PromoTurismo Fvg. “Il filo conduttore del festival sarà come sempre la montagna; – annuncia Bertarelli – gli ospiti ne dipingeranno, ognuno con il proprio talento, i tratti distintivi e il grande valore che rappresenta per l’intera società.
Sarà anche un’occasione per capire come preservarla e intervenire a suo beneficio”. C’è grande attesa per il pianista compositore Remo Anzovino, per la prima volta a Sappada.
Terrà un concerto sabato sera nella suggestiva Piazzetta Hoffe, incorniciata dai monti e dalle antiche case della località, nel cuore della Sappada vecchia.
“Apriremo il festival con un grande autore e lo chiuderemo, domenica alle 17, con un altro straordinario personaggio, Andro Merkù” il celebre imitatore, conduttore e autore triestino, corteggiato dalle emittenti radio televisive italiane per le sue esilaranti e pungenti imitazioni.
“Terrà un monologo scritto per l’evento, dal titolo Voci in vetta” annuncia Monica Bertarelli. La chicca di Parole in vetta 2022 sarà la presentazione ufficiale, sabato alle 10.30 e in anteprima nazionale, della prima produzione vinicola di Sappada, avvenuta dopo oltre 10 anni di ricerca e sperimentazione condotte dal professione dell’Università Sapienza Marco Bravi. Si parlerà di cultura del vino con il giornalista e scrittore Paolo Brinis.
E, tra venerdì e sabato, si compirà un vero e proprio viaggio tra i sapori della montagna con la degustazione del pane alla corteccia dello chef Stefano Basello, del Saurnschotte con le sorelle casare sappadine Piller Roner, e il gelato ai sapori del bosco del pasticciere Maurizio Hoffer. Venerdì alle 17.00 sarà dunque Mauro Corona a dare il via alla kermesse sappadine raccontando, con la sua impareggiabile passione e l’amore che nutre per la montagna, l’avventura nei boschi del protagonista del suo ultimo libro “Quattro stagioni per vivere”.
Il cantautore di Cercivento Luigi Maieron e il fratello Daniele, lo accompagneranno, con la musica. Sabato 30 sono 3 gli appuntamenti: al mattino si parte con il vino del libro di Brinis e quello prodotto a Sappada; alle 17 la scrittrice Raffaella Cargnelutti, accompagnata dalle note del violino di Mariko Masuda, condurrà il pubblico in una Carnia di fine ‘800 crudele e impietosa, quella delle Spiritate di Versegnis. Alle 20.45 il concerto di Anzovino.
La partecipazione è gratuita. Partner dell’evento Despar, PrimaCassa e Assessorato al turismo di Sappada.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni