BORGO VALBELLUNA (BELLUNO) – Dopo ore di apprensione, si è conclusa positivamente la vicenda della diciannovenne scomparsa nel pomeriggio di ieri nella zona di Cordellon di Mel, in provincia di Belluno. La giovane si era allontanata da casa intorno alle 15.30 insieme ai suoi due cani, senza dare più notizie. I familiari, non riuscendo a contattarla, hanno lanciato l’allarme in serata.
Attivato il soccorso alpino durante la notte
Le ricerche, iniziate intorno alle 22.30 con l’intervento del Soccorso Alpino di Feltre e Belluno, si sono concentrate nella Val di Cordellon, in particolare lungo i pendii che costeggiano il torrente Rimonta. In azione anche i Vigili del Fuoco, mentre alle prime luci dell’alba si sono aggiunti altri soccorritori, inclusi quattro uomini della Guardia di Finanza con due unità cinofile specializzate.

La localizzazione grazie alla tecnologia IMSI catcher
Determinante per il ritrovamento è stato l’intervento dell’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano, dotato del sistema IMSI Catcher, una tecnologia in grado di captare i segnali dei telefoni cellulari. Grazie a questo dispositivo è stato possibile individuare la posizione esatta della ragazza, che si trovava nei pressi di un casolare isolato.

Recuperata in buone condizioni con i suoi cani
Raggiunta dai soccorritori, la giovane è stata recuperata in buone condizioni, nonostante alcune contusioni. Dopo la valutazione medica al Campo base, è stata affidata all’equipe sanitaria per ulteriori controlli. Anche i due cani sono stati riportati in salvo.