CASTELFRANCO VENETO – Giovedì 3 ottobre alle 20.45, il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) diventerà il palcoscenico di un evento eccezionale: Roby Facchinetti, iconico tastierista e voce dei Pooh, presenterà il suo libro “Che Spettacolo è la vita. La mia storia” (Sperling & Kupfer, 2024). Insieme al Maestro Diego Basso, il celebre artista si appresta a condividere un racconto avvincente della sua vita, moderato dal vocal coach Giuseppe Lopizzo. L’ingresso sarà gratuito, ma si consiglia di prenotare per assicurarsi un posto.
Un viaggio tra ricordi e emozioni
Immaginate una notte buia e silenziosa, Roby Facchinetti nel suo studio, quando all’improvviso si materializza un bambino con gli occhi azzurri e una strana cartella di legno. Questo piccolo, di nome Camillo, desidera ascoltare dal maestro quello che nessuno ha mai raccontato: la storia di una vita ricca di passioni, amori e musica. Così inizia “Che spettacolo è la vita”, un’opera che va oltre la biografia per esplorare l’anima di un artista attraverso momenti di grande sincerità e emozione.
La storia di un grande artista
Il libro di Facchinetti è una testimonianza di un percorso umano e professionale che parte dall’infanzia nella valle di Astino e si snoda fino alla famiglia costruita con l’amata Giovanna. Tra le pagine si ritrovano i primi amori dell’adolescenza, i tour mondiali, e il legame profondo con i nonni e i genitori. L’autore non nasconde i suoi rimpianti musicali, i segreti dell’arte del comporre e i momenti decisivi che hanno caratterizzato la sua carriera, rivelando anche il suo rapporto speciale con papa Roncalli.
Emozioni e segreti svelati
Facchinetti non si limita a narrare le sue esperienze, ma approfondisce anche le sue collaborazioni artistiche e il senso dell’amicizia, mettendo in luce il suo mentore Lucariello e i legami con i suoi cinque figli e sei nipoti. Le riflessioni si estendono anche ai momenti bui del Covid, con un accenno all’addio a Stefano D’Orazio, che ha colpito profondamente il mondo della musica italiana.
Un legame speciale con Castelfranco
L’incontro al Teatro Accademico rappresenta anche un’opportunità per esplorare il profondo legame di Roby Facchinetti con Castelfranco. Durante la serata, saranno proiettate immagini di concerti diretti dal Maestro Diego Basso che hanno visto il cantante tra i protagonisti. Tra questi momenti indimenticabili spicca “Rinascerò, Rinascerai”, il brano simbolo del ritorno della musica dal vivo dopo la pandemia, eseguito dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.
Dettagli dell’evento
La serata si preannuncia ricca di emozioni e sorprese, in cui Facchinetti racconterà la sua vita attraverso un dialogo stimolante con il Maestro Basso. L’ingresso è gratuito, ma per garantire un posto a sedere è consigliato prenotare inviando un’email a torredilibri@gmail.com o chiamando il numero 0423.496938.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni