Presentata la mappatura dei servizi per le donne e le ragazze a Roma
Oggi è stata svelata la ‘Mappatura dei luoghi che offrono servizi per le donne e le ragazze’, uno strumento che permette di individuare rapidamente tutti i servizi disponibili per il pubblico femminile. Durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala del Consiglio del Municipio I Roma Centro, situata in Circonvallazione Trionfale 19, sono intervenute la presidente Lorenza Bonaccorsi, l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Claudia Santoloce, la presidente della Commissione Pari Opportunità Daniela Spinaci e le consigliere membri della Commissione.
Un aiuto concreto per le donne in cerca di supporto
La mappatura rappresenta un servizio efficace ed efficiente per coloro che necessitano di aiuto e sostegno nella ricerca di lavoro nel settore dell’occupazione femminile o di soluzioni per problematiche medico-sanitarie. “Era essenziale – dichiara la presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi – fornire una mappatura facilmente consultabile di tutti i contatti e luoghi dove donne, ragazze e chiunque abbia bisogno di supporto possano trovare rapidamente l’intervento necessario. Abbiamo accolto con impegno la proposta della Commissione Pari Opportunità di creare questa mappatura, sostenuta da un atto di consiglio votato all’unanimità.”
Daniela Spinaci, presidente della Commissione Pari Opportunità, ringrazia la presidente Bonaccorsi e l’assessora Santoloce per aver realizzato la richiesta di creare e diffondere la mappatura dei servizi presenti nel territorio, a cui le donne possono rivolgersi per soddisfare le loro esigenze. Con la risoluzione n.11/2024, la Commissione ha individuato i luoghi sul territorio in grado di offrire servizi pubblici essenziali, con l’obiettivo di rendere disponibili rapidamente informazioni utili per fini preventivi.
Un risultato tangibile per supportare le donne
L’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Claudia Santoloce sottolinea l’importanza del lavoro sinergico tra giunta e consiglio del I Municipio, che ha portato alla creazione di una mappatura utile per essere sempre più vicini alle donne e alle ragazze che necessitano di supporto. I Centri Anti Violenza, i consultori, i presidi sanitari e i servizi di orientamento all’impiego femminile sono solo alcune delle risorse disponibili per contrastare ogni forma di violenza e offrire sostegno alle donne in difficoltà.
La rete di contatti creata è fondamentale per combattere la violenza di genere in tutte le sue forme e offrire supporto a chiunque ne abbia bisogno. Per maggiori informazioni sulla mappatura dei servizi offerti nel territorio, è possibile consultare il seguente link: Mappa dei servizi per le donne a Roma.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni