RUBANO (PADOVA) – Un episodio gravissimo di violenza domestica si è consumato a Rubano, dove un uomo di 66 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri per aver minacciato con una forbice la moglie e la figlia. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine è stato possibile grazie alla chiamata dell’altra figlia, che non vive più con la famiglia, ma che, sentendo al telefono la madre in evidente stato di agitazione, ha deciso di allertare il 112.
L’uomo viene arrestato in flagranza di reato
L’uomo è stato colto in flagranza di reato: quando i militari sono arrivati, stava ancora urlando e minacciando le due donne all’interno dell’abitazione. Secondo quanto emerso, le vittime si erano già rifugiate in un’area dell’ingresso, cercando riparo dietro una porta a vetri chiusa a chiave. Tuttavia, il 66enne, armato di forbici, ha sferrato calci e pugni contro la porta, riuscendo a sfondarla.
In preda al panico, madre e figlia hanno trovato rifugio in cucina, dove si sono chiuse a chiave per cercare di mettersi in salvo. Da lì è partita la chiamata all’altra figlia, che ha immediatamente contattato i soccorsi.
Violenze mai denunciate ma ripetute nel tempo
Una volta messe in sicurezza le vittime, i Carabinieri hanno potuto raccogliere le loro testimonianze. Il quadro emerso è quello di una situazione di maltrattamenti prolungati, con episodi reiterati di aggressività e soprusi mai denunciati. Le due donne hanno raccontato di una convivenza sempre più difficile, fatta di tensioni, sopraffazioni e numerose aggressioni anche di estrema violenza, che negli anni non erano mai state portate all’attenzione delle autorità.
La Procura dispone la detenzione in carcere
Il 66enne è stato quindi tratto in arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Padova, come disposto dalla Procura della Repubblica. Il suo nome era già comparso in passato in segnalazioni per episodi simili. Ora dovrà rispondere dell’ennesima escalation di violenza che, solo grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, non ha avuto un epilogo tragico.