Il Forum Iulii Femminile si prepara alla ripresa del campionato con allenamenti costanti e una preparazione sui dettagli. Il XV allenato dai coach Iurkic ed Imperatori, infatti, domenica 29 gennaio se la vedrà sul campo delle Black Ducks di Gemona contro il Riviera del Brenta, in una partita tanto impegnativa quanto stimolante per il XV regionale; non capita tutte le domeniche, infatti di giocare contro una squadra di grande tradizione che ha 28 anni di attività femminile e che per ben 6 volte si è laureata Campione d’Italia. Le ragazze del Forum sono ultime in classifica nel campionato nazionale di serie A, ma gara dopo gara sono migliorate molto.
E hanno guadagnato quell’esperienza che deve essere acquisita per poter competere contro le altre squadre del girone; il passaggio dalla Coppa Italia, che si gioca in sette e a metà campo, alla serie A é molto impegnativo perché mette le atlete nelle condizioni di iniziare a giocare il vero rugby letteralmente dall’oggi al domani. In questo contesto il FORUM Iulii Femminile ha risposto molto bene, nonostante le sconfitte, ha ampliato la rosa, ha seguito allenamenti costanti e ha lavorato sodo per cercare di limare quel gap che, almeno ad inizio stagione, c’era con le giocatrici delle altre squadre.
“Sapevamo che la stagione sarebbe stata difficile – commenta Giancarlo Stocco, presidente del Forum Iulii Femminile – nonostante questo le ragazze hanno l’attitudine giusta. Mi auguro che questo finale di stagione ci porti qualche soddisfazione. Credo in questo gruppo e in questo progetto. Sono certo che scriveremo una pagina importante del movimento femminile regionale. Contro il Riviera giocheremo anche per Steven Mogorovich, recentemente scomparso, da sempre uno dei più grandi sostenitori del rugby femminile in FVG. Tutto il FORUM Iulii si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di grande tristezza”.
Il FORUM Iulii Femminile è formato dalle atlete delle società delle Black Ducks Gemona, del Gorizia Rugby, del Pordenone Rugby e del Venjulia Trieste.