Fornero elogia Fava e sottolinea l’importanza della riforma pensionistica
Durante il panel intitolato ‘Approfondire e ispirare Pensioni, child penalty, gender pay gap. È possibile una nuova alleanza fra generi e generazioni?’ presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, l’ex ministra del Lavoro Elsa Maria Fornero ha elogiato il presidente dell’Inps Gabriele Fava per la sua indipendenza di pensiero. Fornero ha sottolineato che la sua riforma delle pensioni non era motivata da “cattiveria”, ma dalla necessità di garantire la sostenibilità dei conti, basandosi sui presupposti demografici e occupazionali.
Fava sottolinea l’importanza dell’aumento dell’occupazione per la sostenibilità del sistema pensionistico
Gabriele Fava ha ribadito l’importanza di aumentare la base occupazionale per garantire la sostenibilità del sistema pensionistico. Secondo Fava, questo è l’unico percorso strutturale per avvicinarsi o raggiungere tale obiettivo. Creare un nuovo patto con il tessuto produttivo, aiutare le imprese a crescere e a essere competitive a livello globale, assumendo e offrendo stipendi migliori in base alla produttività, sono le azioni necessarie per raggiungere la sostenibilità. A suo parere, questa è l’unica vera ricetta strutturale per garantire un maggior numero di contribuenti e contributi al sistema pensionistico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni