Con la riapertura delle frontiere grazie all’allentamento delle restrizioni legate al coronavirus, sono molte le persone che hanno ritrovato l’entusiasmo e la voglia di viaggiare anche lontano dalle classiche settimane di agosto. Se stai pensando a una vacanza al caldo quando da noi sarà pieno inverno, il Kenya è la destinazione che fa per te grazie alla comodità della procedura online per richiedere il visto Kenya elettronico.
Perché viaggiare in Kenya d’inverno?
I mesi di gennaio e febbraio corrispondono all’alta stagione del turismo in Kenya, perché si tratta della stagione secca. L’inverno in Kenyaè l’ideale sia per i safari che per le vacanze lungo la costa, dove è possibile fare immersioni o snorkeling. Chi sceglie questo periodo per una vacanza-safari avvisterà gli animali molto più facilmente rispetto alla stagione delle piogge, quando la vegetazione si fa più fitta. Il mese di febbraio, tra l’altro, è quando gli animali si radunano alle fonti d’acqua per abbeverarsi. Oltre a cercare ed ammirare da lontano i Big Five, i cinque animali simbolo della savana africana (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo), i turisti in Kenya possono scegliere tra un’ampia gamma di attività. C’è chi sceglie di visitare Nairobi o Mombasa, dinamiche città ricche di ristoranti, mercati e gallerie d’arte, oppure si può ammirare e scalare il Monte Kenya, la seconda montagna più alta del continente dopo il Kilimangiaro. Naturalmente, chi ha bisogno di un po’ di relax lontano dal caos di tutti i giorni punterà i meravigliosi resort sulla costa.
I tanti pro del visto Kenya elettronico
Durante i duri anni della pandemia, il Kenya ha deciso di sfruttare a pieno la breve tregua turistica. Nel gennaio 2021 ha infatti completato un ambizioso progetto pluriennale per la completa digitalizzazione del sistema dei visti. In passato, i viaggiatori potevano presentare una richiesta per diversi tipi di visto sia online che presso l’ambasciata o anche all’aeroporto in Kenya soltanto dopo l’arrivo. Oggi non è più così. Da gennaio 2021, l’unico modo per viaggiare in Kenya è richiedendo il visto Kenya elettronico. Questo visto può essere richiesto solo online compilando un modulo di richiesta e fornendo una scansione di passaporto e foto dei viaggiatori. Il Kenya ha deciso di eliminare tutti gli altri tipi di visto perché riteneva che presentassero troppi rischi per la sicurezza. Il visto Kenya elettronico consente uno screening più efficace dei viaggiatori in arrivo per garantire la sicurezza all’interno del Paese. Dopo aver compilato il modulo, chi si occupa di presentare la richiesta dei visti (anche di gruppo!) dovrà fornire passaporto, foto e la conferma di prenotazione dell’hotel o resort oppure una lettera di invito nel caso in cui si venga ospitati da un amico o familiare di nazionalità keniota. Una volta concesso, il visto Kenya permette di soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni, abbastanza tempo per combinare un bel safari a una visita in città, delle escursioni in montagna o una settimana di relax in riva al mare.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni