Il benessere personale come priorità per le persone con diabete
Uno studio ha rivelato che oltre una persona con diabete su 3 prova angoscia legata alla propria condizione. Più del 60% delle persone con diabete teme le gravi complicanze correlate alla malattia, con un impatto negativo sul loro benessere generale. Il presidente della Federazione società diabetologiche italiane, Riccardo Candido, ha sottolineato l’importanza di rendere il benessere personale una priorità nel modello di cura e assistenza per le persone con diabete, durante un incontro al Senato promosso dalla senatrice Daniela Sbrollini in occasione del World Diabetes Day. Durante l’incontro è stata presentata la campagna ‘Facciamo squadra attorno al diabete’, realizzata da FeSDI.
Candido ha inoltre letto la lettera inviata dalla Federazione al ministro della Salute Schillaci in occasione della Giornata mondiale del Diabete 2024, in cui si uniscono all’International Diabetes Federation (IDF) per chiedere l’adozione di tutte le misure necessarie per accelerare l’implementazione degli obiettivi OMS condivisi nel Global Diabetes Compact, al fine di proteggere il benessere fisico e mentale delle persone con diabete entro il 2030. Infine, Candido ha concluso chiedendo al ministro di dedicare risorse adeguate per migliorare il benessere fisico e mentale delle persone con diabete in Italia, con l’obiettivo di prevenire la patologia e proteggere coloro che conviveranno con essa in futuro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni