SAN LORENZO ISONTINO – Domenica 15 settembre, San Lorenzo Isontino accoglie la passeggiata “10mila passi di Salute”, una manifestazione all’insegna del benessere e della storia locale. L’evento avrà luogo sul “Percorso dei tre comuni tra vigneti, acque e storia” e sarà guidato da Ingmar Scordo, istruttore di ginnastica e laureato in Scienze Motorie.
Ritrovo e dettagli dell’evento
La partenza è fissata per le 9 nei pressi della Baita degli Alpini, situata in via Boschetto 5, dove il gruppo si radunerà davanti al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. La passeggiata è organizzata da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di San Lorenzo Isontino, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino.
Guida e obiettivi della passeggiata
Il percorso sarà guidato da Ingmar Scordo, che non solo condurrà il gruppo ma proporrà anche esercizi di attività fisica. Inoltre, il professor Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine, fornirà utili indicazioni per i conduttori di “Gruppi di Cammino” e Walking leader.
Iscrizione e informazioni pratiche
La partecipazione è gratuita ma richiede un’iscrizione obbligatoria entro il 13 settembre, da effettuarsi via email a: elpitor.costa@gmail.com. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a una data successiva.
Il percorso: storia e natura in un’unica passeggiata
Il “Percorso dei tre comuni tra vigneti, arte e storia” attraversa le località di San Lorenzo Isontino, Moraro e Mariano del Friuli. La passeggiata guidata di domenica 15 settembre si svolgerà esclusivamente nel territorio di San Lorenzo Isontino. L’itinerario inizia dalla Baita degli Alpini, prosegue attraverso i laghetti suggestivi e il bosco di San Lorenzo, fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Capriva del Friuli e Mossa. Dopo una sosta nell’area del cimitero, dotata di un parco per esercizi, il percorso ritorna al punto di partenza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni