Ultimo respiro prima dell’inverno: inizia l’Estate di San Martino
Oggi, 11 novembre 2024, ha inizio l’Estate di San Martino, un fenomeno legato a un’antica leggenda cristiana che si verifica nella prima metà di novembre, di solito dopo un periodo di maltempo. Questo periodo, che dura circa tre giorni, è caratterizzato da temperature più miti che richiamano l’estate.
Tuttavia, quest’anno il detto popolare che afferma “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino” non sarà rispettato. Secondo le previsioni meteo, a partire proprio da oggi (il giorno del vescovo Martino di Tours), arriverà, contro ogni aspettativa, l’Inverno di San Martino che potrebbe portare neve fino a quote prossime ai 900/1000 metri e pioggia sulle regioni del Nord-ovest tra domani e mercoledì.
La leggenda
Ma perché questo periodo è chiamato così? La leggenda più diffusa racconta che proprio l’11 novembre, San Martino abbia incontrato un povero, nudo e infreddolito, mentre faceva una passeggiata a cavallo nei pressi della città di Amiens, in Francia. Il Santo, colpito dal freddo, decise di dividere il suo mantello a metà per offrire riparo al viandante. Il gesto generoso venne ricompensato all’istante con l’apparizione di un sole caldo.
Dal punto di vista meteorologico, l’Estate di San Martino rappresenta un periodo piacevole e mite che segue una fase burrascosa tipicamente autunnale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni