Il coinvolgimento delle farmacie rurali nel Pnrr
Le farmacie rurali, soprattutto quelle più disagiate, hanno avuto un ruolo significativo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) con una forte dotazione tecnologica. Secondo Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), questo sostegno economico potrebbe consentire alle farmacie di offrire un servizio più completo ai cittadini, colmando le attuali carenze. Rafforzare le farmacie e supportare i farmacisti potrebbe rappresentare una solida risposta di vicinanza alla popolazione.
La figura del farmacista durante la pandemia
Durante un incontro dal titolo ‘La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza’, Mandelli ha sottolineato l’importanza acquisita dalla figura del farmacista durante l’emergenza da Covid-19. Grazie anche al progetto federale del 2005, i farmacisti hanno intrapreso un percorso di evoluzione che li ha resi protagonisti nella dispensazione e nei servizi offerti, riconosciendo così la crescente importanza della farmacia come punto di riferimento per la comunità.
Attraverso la fornitura di servizi come elettrocardiogrammi, holter cardiaci, misurazione della pressione, tamponi e vaccinazioni, i farmacisti sono in grado di offrire un valore aggiunto alla popolazione italiana, grazie all’evoluzione culturale che hanno registrato negli ultimi anni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni