Il presidente del Senato parla di riforma delle professioni sanitarie
Francesco Zaffini, presidente della Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato del Senato, ha sottolineato l’importanza di ridare appetibilità alle professioni sanitarie durante il Forum Risk Management ad Arezzo. Ha evidenziato il deficit di programmazione delle professioni e la necessità di un upgrade formativo.
La necessità di un cambiamento culturale nell’ambito sanitario
Zaffini ha evidenziato che solo la metà dei posti disponibili per la laurea triennale vengono coperti e ha sottolineato la necessità di specializzazioni per operatori sociosanitari e infermieri. Ha anche citato la importanza della formazione dei medici di famiglia sull’antibiotico resistenza. Ha sottolineato che nel 2050 le infezioni antibiotico resistenti saranno la principale causa di morte.
La riforma delle professioni sanitarie e il sistema di sanità integrativa
Zaffini ha parlato della necessità di rivedere le regole d’accesso alle professioni sanitarie e di aumentare le retribuzioni. Ha proposto un sistema mutualistico assicurativo per abbattere le liste di attesa e migliorare le condizioni lavorative degli infermieri. Ha evidenziato il ruolo centrale della professione infermieristica nel sistema sanitario nazionale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni