L’appuntamento è fissato per le 21.00 in sala con “Sans Dieu” (Italia, 2024), il secondo cortometraggio di Alessandro Rocca, che ha già riscosso successo con “Agosto in Pelliccia”, premiato come Miglior Regia a Visioni Italiane 2022. Questo film, presentato in concorso nella sezione SIC@SIC, narra la storia di Gabriel e Xavier, due giovani che trascorrono le loro giornate giocando e vagabondando per le campagne, esplorando luoghi abbandonati. Sembra un periodo sereno, ma in realtà Gabriel è tormentato da un profondo conflitto interiore: è amore o religione?
Un’opera di introspezione
«Sans Dieu è una poesia disperata» – ha dichiarato il regista Alessandro Rocca. «Vi porto in una dimensione abitata da ricordi d’estate sbiaditi che si mescolano con le riflessioni del protagonista, un giovane ragazzo che fatica a comprendere i sentimenti che prova. Qual è la differenza tra amore e religione quando l’amore diventa venerazione e idolatria nei confronti dell’Altro?». Tematiche profonde che, sebbene riguardino spesso il mondo degli adulti, coinvolgono anche i giovani, i quali, privi degli strumenti emotivi necessari, si trovano a fronteggiare domande difficili senza una risposta.
Una serata all’insegna del cinema
Dopo la proiezione di “Sans Dieu”, la serata continuerà con “Paul & Paulette Take a Bath” (Regno Unito, 2024), un lungometraggio d’esordio per Jethro Massey. Questa insolita commedia racconta l’incontro casuale tra Paul, un giovane fotografo americano, e Paulette, una ragazza francese con un interesse per il macabro. La loro amicizia nasce in un boulevard di Parigi e si sviluppa attorno a un gioco macabro: la messa in scena di cruenti crimini avvenuti nei luoghi in cui sono stati commessi.
Con il passare del tempo, il loro morboso viaggio li conduce a esplorare un passato più recente, sfumando i confini tra realtà e fantasia. Nonostante l’angustia della situazione, i protagonisti trovano una felicità inaspettata negli angoli più oscuri dell’umanità, offrendo un’affascinante riflessione sul significato di vita e relazioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni