UDINE – Torna l’iniziativa Saporibus in Friuli Venezia Giulia, l’autobus del gusto che accompagna i partecipanti alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e delle bellezze del territorio regionale, con partenza e ritorno comodamente da Udine. Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps organizza la terza edizione, che prenderà il via sabato 21 giugno con una tappa speciale a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica.
Programma e tappe del 21 giugno
La partenza è prevista alle ore 9.00 da Piazza 1° Maggio a Udine, con una fermata intermedia a San Giovanni al Natisone prima di raggiungere Gorizia. La prima visita sarà al Palazzo Coronini Cronberg, storica residenza immersa in un parco secolare, con possibilità di esplorazione autonoma dopo la visita guidata. Successivamente, il gruppo si sposterà a Piazza Transalpina, punto simbolico di congiunzione tra Gorizia e Nova Gorica, dove sarà visitata l’esposizione “Il cambiamento, la follia di un confine”, che narra la complessa storia della città divisa per decenni. Il pranzo sarà all’Agriturismo Ronco dei Masi, con degustazione di piatti tipici della cucina goriziana.
Visite pomeridiane e rientro
Nel pomeriggio la visita proseguirà presso la Scuola del Merletto Goriziano, dove sarà possibile assistere a una dimostrazione dal vivo di questa antica arte locale. Prima del rientro a Udine, previsto per le ore 17.00, i partecipanti avranno tempo libero per una passeggiata nel centro pedonale di Gorizia.
Iscrizioni e informazioni
Sono ancora disponibili pochi posti. Per iscrizioni e dettagli è possibile contattare Giovanna al numero 349 8686675.