In arrivo il weekend più caldo di tutta l’Estate. E’ questa la conferma in vista del fine settimana di Ferragosto con l’Italia ancora preda di Lucifero (così è stato ribattezzato l’anticiclone africano) che non mollerà la presa dispensando calore a 40°C.
Attenzione però agli improvvisi temporali con locali grandinate su alcune regioni, segno che qualcosa sta per cambiare.
Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti in vista di sabato 14 e domenica 15 agosto.
L’alta pressione di origine sub-tropicale non molla la presa sull’Italia, e questa volta a farne le spese saranno soprattutto le regioni del Centro Nord.
Infatti, oltre al tanto sole e all’estrema stabilità atmosferica, le temperature sono previste in ulteriore aumento proprio tra oggi sabato 14 e domenica 15 agosto con picchi fino a 40°C specie sulle basse pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, qualche grado in meno in Friuli Venezia Giulia.
Caldo soffocante anche al Centro specie nelle zone interne di Toscana e Lazio con punte a 38/39°C a Firenze e Roma. Ecco quindi servito un Ferragosto a dir poco rovente, il più caldo dell’estate a livello generale, con il sole che la farà da padrona su tutta l’Italia per la gioia dei tanti che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura.
Attenzione però a qualche disturbo sull’arco alpino centro orientale, specie dal pomeriggio di domenica, quando ci aspettiamo un aumento dell’instabilità con il rischio di intensi rovesci temporaleschi e locali grandinate su Valtellina, Alto Adige, Dolomiti venete e montagne del Friuli Venezia Giulia. Possibili piogge in serata anche tra Piemonte e Valle d’Aosta. Da martedì ancora temporali e abbassamento delle temperature.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni