Terremoto alla Regione Sardegna: la possibile decadenza della presidente Alessandra Todde
La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, potrebbe essere destituita dalla carica a causa di presunte irregolarità nella rendicontazione delle spese per la campagna elettorale. Le verifiche condotte dal Collegio regionale di garanzia elettorale, con sede nella Corte d’Appello di Cagliari, hanno portato a una dichiarazione di decadenza dalla carica di consigliera regionale.
La reazione di Alessandra Todde e le possibili conseguenze
Alessandra Todde, esponente del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato: “Impugnerò nelle sedi opportune, totale fiducia nella magistratura. Continuerò il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo”. La possibile decadenza dalla carica di consigliera regionale avrebbe un effetto a catena, portando allo scioglimento del Consiglio regionale e quindi a nuove elezioni. La Corte d’Appello ha emesso un’ingiunzione al Consiglio regionale affinché si pronunci sulla decadenza di Todde.
Alessandra Todde ha ribadito la sua fiducia nella magistratura e ha annunciato: “La notifica della corte d’appello è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune. Non essendo un provvedimento definitivo, continuerò serenamente a svolgere il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo”.