Il matrimonio è uno dei momenti più significativi nella vita di ogni coppia che desidera giurarsi amore eterno davanti alle persone care, arrivando all’altare come in una fiaba e indossando, per un giorno, quell’abito bianco che si sogna fin da bambine.
Il 2023 si è aperto all’insegna di spose eleganti e raffinate, con abiti da sposa che vogliono lasciare il segno mantenendo un’allure di charme senza tempo.
Le linee più ricercate dalle future spose sono la sirena e l’abito ampio da principessa, due tendenze opposte che raccontano la personalità delle donne che le indossano.
Vediamo quindi come sono personalizzati i modelli di quest’anno dal punto di vista dei materiali, del decoro, del taglio e del fit.
Gli abiti a sirena d’alta moda
L’alta moda non può prescindere ogni anno da abiti da sposa a sirena che, al contrario di quanto si possa pensare, si adattano alla fisicità di molte donne se studiati appositamente per valorizzare le loro curve.
In questo quadro rientra la scelta di una seria atelier, composta da protagonisti del settore che amano personalizzare ogni sposa e sono attenti al dettaglio che rende il look dal forte impatto.
Lo scollo più utilizzato nei moderni abiti a sirena è ancora quello a cuore, che abbraccia delicatamente il décolleté e lo mette in evidenza senza alcun accenno di volgarità.
Lo scollo a V è un altro must have della prossima stagione, che scende profondo fino alla parte inferiore del seno, coprendolo in maniera molto sensuale.
Alcuni modelli aggiungono delle maniche appena accennate, in velo sottile, oppure coprono la scollatura con del pizzo delicato, realizzando un raffinato collo alto e proseguendo la trama interessante lungo le braccia.
I tessuti degli abiti a sirena sono strutturati, con il corpetto liscio o ricco di applicazioni luminose, per evidenziare ancora maggiormente la silhouette della sposa.
Un leggero strascico completa il vestito, che si stringe lungo in fianchi e si apre nuovamente sotto le ginocchia, realizzando un effetto a clessidra sensuale ed etereo allo stesso tempo.
Il pizzo è ancora il protagonista incontrastato della stagione, in quanto addolcisce con la sua allure romantica anche il vestito più aderente.
Le spose del 2023 amano una chiusura posteriore evidenziata da bottoncini ricoperti di tessuto, con il retro del vestito reso trasparente dal tulle.
Insieme al classico colore bianco, che resta comunque il più gettonato dalle spose tradizionali, si inserisce prepotentemente il rosa nelle sue tonalità chiare e primaverili, così come il crema.
Gli abiti principeschi con dettagli di raffinato artigianale
Gli abiti principeschi catturano l’occhio proprio per la maestria con la quale sono realizzati tutti i dettagli artigianali.
Anche in questo caso lo scollo più richiesto è quello a cuore, seguito da un’elegantissima versione squadrata che riprende quella delle grandi regnanti della storia quando sono convolate a nozze.
La gonna è un trionfo di tulle, gonfia e ricca di decori, come bordature in seta o fiori primaverili, mentre il corpetto si mantiene più semplice per bilanciare la composizione.
Al contrario, alcuni modelli optano per una gonna in pizzo e aggiungono tutto il decoro sulla parte alta, privilegiando dei luminosi strass si varie dimensioni.
Il dettaglio moda potrebbero essere delle scarpe più estrose, optando per un colore inusuale oppure un dettaglio come un fiore o un fiocco.
Ogni principessa che si rispetti, nel giorno del suo matrimonio, non può prescindere da una preziosa pettinatura, resa regale da una tiara di gemme o da un cerchietto in tessuto prezioso, che dona carattere e particolarità a tutto il look.
I colori sono arditi per questo 2023, arrivando anche a un celeste cielo che lascia senza parole per luminosità ed effetto wow.
Per quanto riguarda i tessuti, grande attenzione è riservata ai materiali ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica green verso la quale il mondo guarda.
A che affidarsi per la scelta del proprio abito da sposa
Quando si sceglie un abito da sposa, si vive un momento davvero emozionante, da condividere con le persone care che partecipano all’evento.
Proprio per questo motivo, è importante scegliere un serio atelier come Magnani che, con anni di esperienza sulle spalle nel settore, è capace di accompagnarti nella selezione del vestito perfetto con gentilezza ed empatia.
Un abile professionista del settore sarà infatti in grado di proporre modelli aderenti ai desideri della sposa, ma anche osare scelte diverse che possano esaltare il fisico e far sentire la cliente perfettamente a proprio agio.
Che sia un abito a sirena o un modello da principessa, il consiglio di una persona pratica può aprire scenari inaspettati e far vertere la scelta su una soluzione che magari non si era pensata prima.
Il segreto è quindi rendere ogni tappa di avvicinamento al giorno del matrimonio un ricordo speciale, lasciando fuori dall’atelier lo stress e lasciandosi coccolare e aiutare da coloro che mettono il cuore e la passione nel lavoro che fanno, con curiosità e apertura verso le novità della stagione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni