Sciopero dei treni: protesta del personale di Trenitalia e Trenitalia Tper in Emilia-Romagna
Oggi, lunedì 9 dicembre 2024, il personale di Trenitalia e Trenitalia Tper dell’Emilia-Romagna ha indetto uno sciopero che si protrarrà dalle 9 alle 16:59.
Secondo quanto comunicato sul sito di Trenitalia, la protesta potrebbe causare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione, con possibili variazioni anche nelle regioni limitrofe. Ai passeggeri è consentito richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i treni Regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio con condizioni di trasporto simili non appena possibile, in base alla disponibilità dei posti.
Recentemente, si è verificata un’altra aggressione a un capotreno da parte di un passeggero senza biglietto su un treno regionale in viaggio da Milano a Bologna.
Treni garantiti durante lo sciopero
Durante le giornate di sciopero, Trenitalia garantisce servizi minimi di trasporto. I treni in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale entro un’ora dall’inizio della protesta sindacale; superato tale periodo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Nei giorni feriali e festivi durante lo sciopero, Trenitalia assicura i treni a lunga percorrenza elencati nella tabella disponibile qui.
Per il trasporto regionale, sono stati previsti servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza (dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali). È possibile consultare l’elenco dei treni garantiti nella regione di interesse sul sito di Trenitalia.