La scomparsa della vedova di Pino Pinelli, Licia Rognini Pinelli
Oggi, 11 novembre, a Milano è venuta a mancare Licia Rognini Pinelli, vedova di Giuseppe ‘Pino’ Pinelli, il ferroviere anarchico erroneamente accusato della strage di Piazza Fontana e deceduto cadendo dalla finestra della questura di Milano nel dicembre del 1969.
Una vita dedicata alla ricerca della verità
Licia Pinelli aveva 96 anni e per oltre cinquant’anni ha lottato per scoprire la verità sulla morte di suo marito. Nel 2015 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferì il titolo di commendatore al merito della Repubblica. In quell’occasione fu ospitata al Quirinale insieme alla vedova del commissario Luigi Calabresi.
Le parole di Mario Calabresi
Oggi Mario Calabresi ha espresso parole affettuose per lei: “Ricordo l’abbraccio che si scambiarono con mia madre, il coraggio nel rompere un muro di odio e rabbia e quel silenzioso modo di comprendersi che univa due donne che avevano vissuto il dramma di rimanere vedove con figli piccoli”.
Licia Pinelli lascia due figlie, Silvia e Claudia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni