Jim Abrahams, il genio della commedia demenziale
Lo sceneggiatore e regista statunitense Jim Abrahams, insieme ai fratelli Jerry e David Zucker, ha rivoluzionato il genere della commedia demenziale con capolavori come ‘L’aereo più pazzo del mondo’ e ‘Una pallottola spuntata’. Abrahams è scomparso oggi all’età di 80 anni per cause naturali nella sua casa di Santa Monica, in California. È stato il figlio Joseph a dare l’annuncio a ‘The Hollywood Reporter’.
Una carriera straordinaria
Nato come James S. Abrahams a Shorewood, nel Wisconsin, nel 1944, la sua carriera è stata segnata dalla collaborazione con i fratelli Zucker, formando il trio Zucker-Abrahams-Zucker. Tra i loro successi ci sono film come ‘Ridere per ridere’ (1977), ‘L’aereo più pazzo del mondo’ (1980), ‘Top Secret!’ (1984) e ‘Per favore, ammazzatemi mia moglie’ (1986). Il trio vinse un premio Bafta per la sceneggiatura di ‘Una pallottola spuntata’, permettendo ad Abrahams di dirigere il suo primo film in solitaria: ‘Affari d’oro’ (1988).
Dopo altri successi come ‘Roxy – Il ritorno di una stella’ (1990) e ‘Hot Shots!’ (1991), Abrahams tornò dietro la macchina da presa con “First do no harm” nel 1997 e ‘Mafia!’ nel 1999, una satira sul cinema ‘mafioso’ di registi come Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni