PROSSENICCO DI TAIPANA (UDINE) – Una tragedia ha scosso il Friuli Venezia Giulia ieri mattina. Lorenzo D’Alì, un ciclista di 36 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto lungo la strada di Prossenicco di Taipana. L’uomo, mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, è stato coinvolto in una collisione mortale con un’auto.
Il violento impatto
L’incidente è avvenuto poco dopo le 9.30, quando D’Alì stava percorrendo un tratto in discesa e si è scontrato frontalmente con una Suzuki Splash che procedeva in direzione opposta. Il violento impatto ha sbalzato il ciclista dal veicolo, facendolo finire prima sul parabrezza della macchina e poi sull’asfalto, in condizioni disperate.
Intervento di emergenza e tentativi di rianimazione
Nonostante l’immediato intervento dei sanitari a bordo di un elicottero e i ripetuti tentativi di rianimarlo, il ciclista non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate. La situazione è stata così critica che per lui non c’è stato nulla da fare. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Taipana per effettuare i rilievi necessari.
Ricostruzione e indagini
Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che Lorenzo D’Alì si sia scontrato con una Suzuki Splash condotta da un giovane di 19 anni residente a Attimis. Le cause esatte del sinistro sono ancora da chiarire, soprattutto considerando che l’incidente è avvenuto in un tratto di strada stretto situato tra l’abitato di Prossenicco e la località di Ponte Vittorio.
Test alcolemico e sistema di allerta
Come da prassi, il conducente dell’auto è stato sottoposto al test alcolemico. L’allerta dell’incidente è stata data da un automobilista di passaggio e dal sistema di “incident detection” della bicicletta di D’Alì, che ha inviato autonomamente un messaggio di emergenza ai numeri di soccorso.
Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi, compresi l’elisoccorso, un’ambulanza e i militari dell’Arma. La salma di Lorenzo D’Alì è stata trasportata all’obitorio di Udine, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Chi era Lorenzo D’Alì
Nato a Genova nel 1988 e trasferitosi a Milano per un lungo periodo, Lorenzo D’Alì aveva iniziato a lavorare a Udine dal 2016, dove si era trasferito con la moglie e la figlia. Era un medico specialista in Anatomia patologica, operativo presso il padiglione 20 dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Vasto il cordoglio da parte del personale sanitario e tecnico che lo conosceva e stimava.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni