Acquistare online un prodotto oppure un servizio è ormai una normalità per coloro che usano quotidianamente smartphone, tablet, computer e assistenti vocali. Se fino a pochi anni fa era consuetudine recarsi fino a un negozio fisico per acquistare un prodotto, con le spese di spedizione gratuite e la celerità dei corrieri, sempre più persone si affidano alle soluzioni online; tale condizione è dovuta anche all’enorme successo dei codici sconto e al Black Friday.
L’ascesa dello shopping online e i fattori trainanti
L’aumento delle vendite online è dato non solo dai tanti vantaggi che se ne possono ricavare, ma anche da eventi trainanti significativi, come la pandemia di Covid-19. Infatti, se fino a quel momento l’utenza si divideva tra chi preferiva acquistare online e chi nei negozi fisici, con l’impossibilità di uscire di casa, anche i più scettici hanno iniziato a usufruire dei servizi digitali.
L’accesso a internet ad alta velocità e la diffusione crescente di smartphone e tablet hanno dato modo a tutti di acquistare online da qualsiasi pare del mondo. Gli ingenti investimenti effettuati dagli eCommerce hanno ulteriormente velocizzato la digitalizzazione rendendo di fatto l’esperienza di acquisto eccellente, soprattutto grazie al machine learning dei sistemi informatici.
Tra i fattori che hanno trainato l’ascesa dello shopping online figura anche la sicurezza delle transazioni economiche, infatti, i metodi di pagamenti sono sempre più sicuri e i consumatori hanno la massima fiducia nell’eseguire un versamento digitale.
Da un punto di vista puramente numerico, solo nel 2021 le vendite online hanno superato gli oltre 5 trilioni di euro ed entro il 2025 si prevede il raggiungimento di 7 trilioni di euro. Nello specifico, in Italia il mercato ha registrato un aumento del 27% delle vendite nel solo 2020, con una maggiore attenzione verso l’acquisto di alimenti, abbigliamento ed elettronica.
Vantaggi dello shopping online
La pandemia però rappresenta solo un trampolino di lancio che ha velocizzato la digitalizzazione dello shopping online, ma la crescita esponenziale di tale fenomeno è data soprattutto dai benefici che se ne possono ricavare.
La comodità e l’accessibilità rappresentano dei vantaggi significativi per gli utenti, infatti, i consumatori possono comprare prodotti mentre sono a casa, in ufficio oppure in qualsiasi luogo del mondo, previa la connessione a internet. Ciò si traduce non solo in una maggiore flessibilità per quanto concerne l’apertura 24 ore al giorno del negozio, ma anche la possibilità di risparmiare sulle spese di trasporto per recarsi al negozio fisico. Chi lavora in orari irregolari può avere difficoltà a effettuare la spesa, soprattutto se si abitasse in un paesino e i negozi chiudessero negli orari standard, mentre con un negozio online si può acquistare in qualsiasi momento e sopperire a tali disagi.
Così come è un beneficio poter contare su un’ampia scelta di prodotti rispetto ai negozi fisici. Gli utenti possono scegliere tra una varietà di modelli e marchi, confrontando in pochi secondi i prezzi che si adattano al proprio budget. Gli eCommerce più importanti implementano anche le recensioni degli utenti che hanno già comprato il prodotto, incrementando la fiducia nel consumatore e veicolandolo più velocemente verso l’acquisto. Un approccio di questo tipo permette di trovare precisamente ciò che si sta cercando e di completare l’acquisto nel momento in cui si identifica il prezzo migliore.
Uno dei vantaggi che danno slancio allo shopping online è la presenza di offerte e prezzi competitivi. Lo stesso prodotto può essere commercializzato da più venditori, ciò permette ai consumatori di scegliere il negozio digitale che offre l’offerta migliore. I codici sconto e tutte le promozioni offerte nel corso dell’anno, come il Black Friday, garantiscono ulteriori opportunità di risparmio per la clientela. Sebbene anche i negozi fisici si stiano adattando a tali eventi periodici, non raggiungono la versatilità di una piattaforma online.
Black Friday e codici sconto
Le offerte e i codici sconto hanno dato modo anche a tantissimi siti web di realizzare servizi dedicati a chi vuole acquistare online risparmiando qualcosa. Il Black Friday, ad esempio, ha origini negli Stati Uniti e ricopre ancora oggi un ruolo rilevante il giorno dopo il Ringraziamento. Se fino a pochi anni fa tale evento era relegato agli USA, ora è una consuetudine in tutto il mondo e permette a negozi fisici e digitali di applicare sconti rilevanti su tanti prodotti.
L’impatto che il Black Friday ha avuto sullo shopping online è particolarmente significativo, infatti, tantissimi consumatori attendono questa ricorrenza per effettuare i loro acquisti a un prezzo competitivo. Gli eCommerce preparano in anticipo le promozioni esclusive e cercano di attirare i clienti, aumentando di fatto le vendite durante questi giorni. Così come il Cyber Monday, che viene svolto il lunedì seguente al Black Friday, è un evento immancabile per gli appassionati di tecnologia.
Ma se Cyber Monday e Black Friday rappresentano una soluzione interessante per le offerte flash, i codici sconto sono un vero e proprio traino per i venditori che desiderano aumentare le vendite durante tutto l’anno. Tali coupon consentono di applicare ulteriori sconti al prodotto, rendendo lo shopping online ancor più conveniente e atteso. I codici alfanumerici si possono trovare sull’eCommerce stesso oppure su altri siti web, invogliando gli utenti a cercarli con grande interesse. Non fanno eccezione neanche i casinò online con le loro promozioni. Pensiamo ad esempio ai giocatori che cercano i migliori codici promo StarVegas prima di registrarsi alla piattaforma.
Consigli per lo shopping online
Per quanto lo shopping online porti con sé diversi benefici, è innegabile che ci siano anche delle criticità, soprattutto legate a frodi e furto dei dati personali. Affinché si possano garantire transazioni sicure sarebbe opportuno utilizzare metodi di pagamento affidabili, come le carte di credito o i servizi di pagamento online che garantiscono protezione per gli acquirenti. Comprare servizi e prodotti su siti web sicuri è il primo passo per non imbattersi in truffe, così come è altrettanto importante leggere le recensioni dei prodotti o dei servizi prima di completare l’acquisto.
Se la sicurezza informatica, legata a truffe e metodi di pagamento, è un punto cruciale durante lo shopping online, lo è allo stesso modo l’ottimizzazione degli acquisti. Infatti, per risparmiare durante le compere online è utile pianificarli in anticipo, tenendo d’occhio le offerte speciali e i codici sconto. Nel corso del tempo i prezzi possono cambiare poco prima del Black Friday, quindi, è intelligente verificare se vi siano variazioni significative. Alcuni negozi online consentono di iscriversi alla newsletter oppure di ricevere codici personalizzati nel corso dell’anno, fattore da non trascurare se si è particolarmente legati a un eCommerce.
Si può affermare che lo shopping online porta con sé diversi vantaggi, tra cui l’accessibilità, la comodità e il risparmio con coupon e offerte; ma bisogna fare attenzione alla sicurezza dei propri dati quando si naviga tra pagine web non verificate o piattaforme non conosciute. L’implementazione di nuove tecnologie, magari con intelligenza artificiale, e una maggiore velocità dei server, consentirà in futuro di migliorare ulteriormente il processo di acquisto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni