Jesolo ripropone l’opportunità del Servizio civile universale alla ricerca di otto giovani disposti ad affrontare questa esperienza di vita concreta, mettendo a frutto capacità e abilità personali per fare qualcosa di utile.
Come avvenuto nel 2018, sono in tutto quattro i progetti attivati e prevedono due posti per ciascuna categoria individuata: “Argento Vivo”, dedicato all’assistenza anziani; “Ogni libro è un mondo”, per la conservazione del patrimonio culturale; “Riscattarsi”, nell’ambito delle animazione culturale verso i ragazzi e “Scegli…Informati…Visita”, servizio di promozione del territorio.
Al Servizio civile possono partecipare tutti i giovani cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, tra i 18 e i 28 anni. A ciascuno viene corrisposta una indennità mensile di 439,50 euro per un impegno di 25 ore settimanali e una durata complessiva di 12 mesi.
Al termine del periodo di servizio, ad ogni volontario è consegnato un attestato di effettivo svolgimento dell’attività valido per l’acquisizione di crediti universitari e la partecipazione a concorsi pubblici.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online entro il 10 ottobre attraverso la piattaforma DOL predisposta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e accessibile da PC, smartphone o tablet. Nella giornata di martedì 1 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Gelli della Biblioteca Civica di Jesolo è inoltre previsto l’incontro di presentazione dei progetti, dove poter ottenere spiegazioni esaustive sul Servizio Civile.
Ulteriori informazioni, possono essere recuperate nella sezione dedicata del sito internet del Comune all’indirizzo http://www.comune.jesolo.ve.it/servizio-civile-nazionale-bandi-jesolo oppure presso l’ufficio Politiche Sociali nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.
“Jesolo riconferma l’opportunità del Servizio Civile Universale che lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di diversi giovani – spiega l’assessore alle Politiche giovanili della Città di Jesolo, Flavia Pastò -. La riproponiamo per i prossimi 12 mesi perché per noi rappresenta un primo banco di prova per ragazzi e studenti attraverso il quale fare qualcosa di utile per la comunità e acquisire capacità e conoscenze da applicare poi nel mondo del lavoro”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni