Fvg, 26 settembre – Grazie al perfetto coordinamento tra le centrali del Nue112 di Varese e della Sores/Struttura operativa regionale emergenza sanitaria del Friuli Venezia Giulia, oggi è stato possibile attivare un soccorso senza chiamata diretta della persona coinvolta in un incidente stradale.
La centrale operativa cui si appoggia una nota casa automobilistica ha ricevuto un’allarme da una vettura i cui sensori hanno inviato un alert relativo a un incidente stradale accaduto alle porte di Udine, nel territorio del comune di Martignacco.
In particolare, i sensori della vettura di nuova generazione hanno rilevato uno scontro laterale. Attraverso il sistema audio interno della macchina si potevano sentire la grida delle persone coinvolte nel sinistro. Allo stesso sistema audio interno, che permette il dialogo con chi guida e con chi è trasportato con la centrale, non rispondeva alcuno.
La prima centrale ha contattato il Nue112 di Varese che a sua volta ha contattato direttamente Sores Fvg che ha inviato sul posto immediatamente una ambulanza (e ha attivato i Carabinieri di Udine).
Giunti sul luogo, indicato dalle coordinate in maniera puntuale, i soccorritori hanno accertato l’esistenza dell’incidente (uno schianto laterale causato dal distacco di un carrello da un altro mezzo che è finito sulla macchina).
Fortunatamente nessuna persona coinvolta è rimasta ferita.
Il perfetto coordinamento fra 3 centrali operative attive in regioni diverse d’Italia, ha permesso di intervenire tempestivamente sul luogo di un incidente stradale garantendo la migliore assistenza alle persone coinvolte.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni