Maltempo in Sicilia: allerta rossa per piogge e temporali
La Sicilia si trova attualmente sotto l’influenza di un forte maltempo: anche in questo novembre, la regione è in allerta rossa per le intense piogge e i temporali. La situazione sull’isola è critica, come evidenziato dalla Protezione Civile nel suo ultimo bollettino. Il sindaco di Catania ha deciso la chiusura di tutte le scuole, sia pubbliche che private, di ogni ordine e grado.
L’allerta rossa riguarda il rischio idraulico e idrogeologico sul versante nordorientale e ionico, con particolare attenzione alle province di Catania e Messina. Nel resto della regione, l’allerta è arancione, ad eccezione della fascia costiera tra Palermo e Messina dove l’allerta è gialla.
Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale sono attese “precipitazioni, da sparse a diffuse, prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali, con possibili caratteristiche di persistenza sui settori orientali. Tali fenomeni saranno accompagnati da forti rovesci, frequente attività elettrica e venti intensi”. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha dichiarato un’allerta per temporali che varia tra l’arancione e il giallo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni