ZERO BRANCO (TREVISO), 20 NOVEMBRE 2024 – In questi giorni, la Protezione Civile di Zero Branco ha ricevuto un sentito messaggio di ringraziamento da parte del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, per il supporto fornito dai volontari durante gli eventi alluvionali che hanno colpito la Città Metropolitana di Bologna e l’Emilia-Romagna lo scorso ottobre. Il messaggio è stato trasmesso tramite il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e sottolinea l’importante contributo della squadra di Protezione Civile zerotina.
L’impegno dei volontari di Zero Branco
La squadra di Protezione Civile di Zero Branco, composta dai volontari Luigi Schiavon, Maurizio Piovesan e Fabio Vergotti, è intervenuta all’alba del 21 ottobre scorso con una autobotte in grado di contenere fino a 16 mila litri d’acqua, impegnandosi nel ripristino di situazioni critiche nella zona metropolitana di Bologna. L’intervento si è svolto in collaborazione con altre squadre di Protezione Civile provenienti dalla Provincia di Treviso, facendo fronte alle difficoltà provocate dalle pesanti alluvioni.
Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha voluto esprimere un “sincero ringraziamento per il loro instancabile lavoro e dedizione” in un messaggio ufficiale, elogiando il coraggio, la professionalità e l’impegno dei volontari di Zero Branco che, nei momenti di emergenza, hanno contribuito in modo determinante a garantire la sicurezza e il supporto alle comunità colpite.
Un impegno continuo e costante
Il Sindaco di Zero Branco, Luca Durighetto, ha ricordato il continuo impegno dei volontari della Protezione Civile che, nel corso degli anni, hanno svolto attività fondamentali non solo in occasioni di calamità naturali come quella avvenuta a Bologna, ma anche nella vita quotidiana della comunità. La Protezione Civile di Zero Branco, che ha celebrato nel giugno scorso i suoi 25 anni di attività, è infatti impegnata nella consegna quotidiana di pasti alle famiglie in difficoltà e nella gestione di numerose manifestazioni locali. Il contributo dei volontari è stato anche determinante durante la pandemia di Covid-19, quando la loro operatività ha garantito sostegno e vicinanza a chi ne aveva più bisogno.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni