Pieve del Grappa (TV), 23 agosto 2024 – Questa mattina, alle 7.30, il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è intervenuto per recuperare due segugi che erano scomparsi da mercoledì scorso nella Valle di San Liberale. Le cagnoline erano sfuggite al controllo del loro proprietario, un cacciatore di Vedelago (TV), e la loro posizione era diventata un mistero fino a ieri.
Recupero difficile nella valle
Ieri, un amico del cacciatore aveva udito i richiami delle segugi provenire da una delle gole della vallata. Subito dopo, i soccorritori si sono messi in cammino, accompagnati dal padrone, sperando che le cagnoline rispondessero ai loro richiami. La ricerca, però, si è rivelata più complessa del previsto. Nonostante avessero individuato la zona sotto il vecchio sentiero dismesso numero 149 Gratarol, rintracciare l’origine dei guaiti è stato complicato.
Operazione di recupero su terreni impervi
Arrivati a quota 1.100 metri, nella località Le Valli, i soccorritori hanno messo in sicurezza un punto della zona e si sono calati di circa 80 metri con una corda fissa. Dopo un’attenta ricerca, sono riusciti a localizzare le segugi in un avvallamento: una vegliava l’altra, che era rimasta bloccata in un anfratto. Con molta precauzione, sono riusciti a liberare entrambe le cagnoline.
Rientro sicuro per le segugi
Una volta liberate, le segugi sono state assicurate e sollevate lungo il sentiero grazie a un sistema di contrappeso. Nonostante l’apparente stanchezza e disidratazione, le cagnoline erano in buone condizioni e sono state affidate di nuovo al loro proprietario. L’operazione di recupero si è conclusa con successo, restituendo ai segugi la libertà e riportando la tranquillità nella valle.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni