BUDOIA (PN) – Questa mattina, poco prima delle 9:00 di lunedì 9 dicembre 2024, i Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti a Budoia (PN) per soccorrere un cane bloccato in un dirupo. L’animale, durante una battuta di caccia, era scivolato mentre inseguiva della selvaggina, rimanendo intrappolato su un terreno scosceso a circa 1200 metri di altitudine.
Il tentativo di recupero e l’intervento della squadra SAF
Il proprietario del cane, riuscito a localizzarlo grazie al GPS, aveva tentato di recuperarlo nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, ma a causa della forte pendenza del terreno e dell’oscurità, aveva dovuto desistere. Nella mattinata di oggi, il proprietario, insieme a un amico, si è nuovamente recato sul posto, ma è rimasto anch’esso bloccato senza poter proseguire.
La squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco di Pordenone, che si trovava in zona per un addestramento, è stata inviata sul luogo. Dopo aver percorso circa un’ora di cammino su terreno innevato, i soccorritori hanno raggiunto l’area, allestendo una lifeline di corda per mettere in sicurezza il proprietario e il cane. Con un breve intervento, l’animale è stato calato incolume in una zona sicura dove il proprietario stava aspettando.
Conclusione dell’intervento
Le operazioni di recupero sono terminate intorno alle 13:00, con il cane messo in sicurezza e restituito al suo proprietario.