AURONZO DI CADORE (BL), 28 OTTOBRE 2024 – Un grave incidente si è verificato oggi alle 13.40, quando la Centrale del Suem è stata contattata da un alpinista in difficoltà. Il suo compagno, un uomo di 37 anni originario di Trieste, è caduto mentre stavano effettuando un calo in corda doppia dalla Piramide della Cima Grande di Lavaredo. Il giovane, a causa del cedimento di un chiodo, è precipitato per diversi metri, fermandosi bruscamente contro la parete rocciosa, poiché le corde si erano incastrate su degli spuntoni.
L’intervento tempestivo
Dopo la caduta, il compagno del ferito ha subito raggiunto la sua posizione, attrezzando un ancoraggio sicuro per entrambi e allertando i soccorsi. La situazione ha richiesto un intervento immediato e professionale. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver fatto base al Rifugio Lavaredo, ha iniziato l’ascensione verso il luogo dell’incidente.
Operazione di recupero
Con un verricello di circa trenta metri, il tecnico di elisoccorso è stato calato a terra per procedere con il recupero dell’infortunato, che era immobilizzato per un sospetto politrauma. Una volta recuperato, il ferito è stato trasportato al Rifugio Lavaredo, dove è stato affidato all’équipe medica per ricevere le prime cure.
Verso l’ospedale
L’eliambulanza ha poi imbarcato anche il compagno dell’infortunato, lasciato temporaneamente al rifugio, per successivamente decollare in direzione dell’ospedale di Belluno con il 37enne ferito. L’intervento, effettuato in condizioni difficili, ha dimostrato ancora una volta l’efficienza e la preparazione dei soccorritori del Suem.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni