TRENTO – È terminata dopo le 20 di ieri sera un’operazione di soccorso che ha visto protagonisti due escursionisti tedeschi bloccati nel gruppo del Lagorai. L’intervento è avvenuto a forcella di Ceremana, a una quota di 2.450 metri sul livello del mare, dove i due escursionisti, un uomo del 1997 e una donna del 2000, avevano segnalato la loro situazione di emergenza.
L’allerta e la richiesta di soccorso
I due escursionisti si stavano dirigendo verso il bivacco Aldo Moro quando, intorno alle 17.45, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112. L’appello è giunto a causa delle fortissime raffiche di vento che li avevano lasciati bloccati e infreddoliti.
L’intervento della Centrale Unica di Emergenza
La Centrale Unica di Emergenza ha prontamente coinvolto il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ha richiesto l’intervento della Stazione San Martino di Castrozza. Tre soccorritori sono stati inviati sul posto, utilizzando quad e jeep per raggiungere la stazione a monte degli impianti di risalita di Punta Ces. Da lì, hanno proseguito a piedi, affrontando un percorso impegnativo che li ha portati a raggiungere i due escursionisti poco a valle della forcella in circa 45 minuti.
Il recupero e la sicurezza
Una volta localizzati, i due escursionisti sono stati assistiti dai soccorritori e accompagnati in sicurezza fino ai mezzi di soccorso. Da lì, sono stati trasportati fino alla loro auto. Dopo aver ricevuto le prime cure, riscaldati e rifocillati, non è stato necessario il loro ricovero in ospedale.
L’operazione di soccorso ha messo in luce l’importanza di avere una preparazione adeguata e una risposta rapida in situazioni di emergenza in montagna. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha garantito la sicurezza dei due escursionisti, che hanno potuto rientrare senza ulteriori complicazioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni