GEMONA DEL FRIULI (UD) – È terminato nel tardo pomeriggio di ieri un intervento di soccorso iniziato alle 15:30, condotto dalla stazione di Udine del Soccorso Alpino, con il supporto della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso regionale, attivato tramite la centrale operativa Sores. L’operazione ha riguardato il recupero di un parapendista finlandese di circa quarant’anni, precipitato poco dopo il decollo durante una competizione nella zona del Monte Cuarnan.

Incidente e soccorso
Il pilota, costretto ad aprire la vela di emergenza, è rimasto impigliato su un albero a circa quattro metri di altezza in un boschetto. L’intervento dell’elisoccorso regionale è stato immediato: un tecnico è stato verricellato in quota per verificare le condizioni del pilota, che fortunatamente risultava illeso.
Operazioni di recupero complesse
Per agevolare le operazioni di recupero, due soccorritori della stazione di Udine sono stati imbarcati al campo base di Gemona e verricellati sul luogo dell’incidente per affiancare il tecnico dell’elisoccorso. L’équipe ha così potuto liberare e riportare a terra il pilota in sicurezza, completando l’intervento senza ulteriori complicazioni.
