MEDUNO (PORDENONE) – Nel pomeriggio di oggi, 2 luglio, tra le 14:30 e le 17:00, la stazione di Maniago del Soccorso Alpino, supportata dall’elisoccorso regionale, è intervenuta in seguito alla segnalazione di una vela rossa precipitata da circa 200 metri di altezza sul Monte Valinis.
L’allarme era stato lanciato tramite Sores, dopo che i compagni di volo del pilota avevano riferito l’incidente a circa 400 metri dal punto di decollo, in direzione Nord, fornendo coordinate approssimative.

La perlustrazione in elicottero
L’elicottero ha immediatamente iniziato la perlustrazione dall’alto, ma non è riuscito a individuare alcun segno della caduta, costringendo l’equipaggio a rientrare temporaneamente al campo base. Solo dopo aver ricevuto coordinate più precise, le squadre di terra della stazione di Maniago si sono dirette sul luogo indicato, avanzando a piedi per circa duecento metri attraverso il bosco. Con loro era presente anche un infermiere del Soccorso Alpino, pronto a fornire assistenza medica sul posto.
Elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Udine
Poco dopo, l’equipe tecnico-medica dell’elisoccorso è stata sbarcata tramite verricello per affiancare le operazioni di soccorso. Il pilota, di nazionalità austriaca, era caduto all’interno di un’area boschiva riportando un trauma cranico e facciale. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato verricellato a bordo dell’elicottero e trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine.