Sgonico (TS) – Oggi, intorno alle 12:30, la stazione di Trieste del Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta in un’operazione di salvataggio all’interno della Grotta Gigante, situata a Sgonico, con il supporto dei Vigili del Fuoco e del personale dell’ambulanza del 118. L’operazione è durata fino alle 13:40 circa e ha avuto inizio su segnalazione della Sores.
Intervento d’urgenza per una giovane studentessa
L’allerta riguardava una giovane studentessa di 17 anni, di nazionalità tedesca, che si trovava in visita alla Grotta Gigante con il gruppo scolastico. La ragazza aveva perso conoscenza a circa cento metri di profondità all’interno della grotta.
Il lavoro dei soccorritori
Otto soccorritori, tra cui uno speleologo specializzato, sono riusciti a raggiungere il fondo della grotta per prestare soccorso. Fortunatamente, la giovane aveva ripreso conoscenza al momento del loro arrivo. I soccorritori hanno imbarellato la ragazza e l’hanno trasportata all’esterno della grotta, dove è stata affidata all’ambulanza.
Trasferimento all’ospedale
L’ambulanza ha quindi trasportato la studentessa al Burlo Garofalo, l’ospedale pediatrico di Trieste, per ulteriori accertamenti e cure.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni