UDINE. Chi frequenta abitualmente viale Venezia perchรฉ ci vive o ci lavora si sta rendendo conto della pericolositร di attraversarlo. Da quando รจ stato snaturato il viale napoleonico, con il taglio degli alberi e la realizzazione di due rotonde al posto dei semafori, la percorribilitร diventa un autentico percorso ad ostacoli, racconta la cittadina Irene Giurovich, del Comitato Salviamo viale Venezia, la quale ha inviato le lamentele condivise da numerosi cittadini e imprenditori alla Polizia Comunale.
โOrmai resta, ahimรจ, ben poco da salvare โ dichiara โ , ma non possiamo esimerci dal segnalare con forte preoccupazione le ricadute sul piano della sicurezza e dellโincolumitร : pochi automobilisti rispettano le precedenze nelle rotonde che, di fatto, diventano un mulinello costante dove le auto, anzichรฉ rallentare, accelerano allโinterno delle rotonde, determinando cosรฌ un alto tasso di rischio di incidenti visto che molti si buttano in rotonda premendo sul gas; in prossimitร delle rotonde la maggior parte degli automobilisti non decelera come dovrebbeโ. Inoltre, anzichรฉ procedere in incolonnamento, come la legge prescrive, la โquasi totalitร degli automobilisti guida in affiancamento dentro le rotonde (progettate fra lโaltro erroneamente come segnalato nei numerosi esposti presentati dal Comitato) โ prosegue Giurovich โ provocando un incremento di tamponamentiโ.
Per non parlare poi del salto ad ostacoli quando ci si deve immettere sul viale dalle laterali (via Mazzucato, via Firenze ad esempio): spesso si formano ingorghi e si resta bloccati per parecchio tempo, anche a causa dellโalta velocitร che caratterizza la marcia sul viale (fatto che impedisce le presunte immissioni gradualiโฆ).
โLe rotonde dovevano servire per rallentare il traffico secondo lโasserita versione dellโamministrazione comunale? Ebbene, in prossimitร delle rotonde e nelle rotonde la velocitร รจ accelerata; se vogliamo chiamare rallentamenti gli ingorghi che si creano per immettersi dalle laterali del viale, allora il Comune ha azzeccato!โ.โLe rotonde dovevano servire per rendere piรน sicuro il viale?โ. Ebbene, โรจ sufficiente frequentare anche sporadicamente la zona per costatare che รจ molto meno sicuro rispetto allโera dei semaforiโ.
Altro capitolo spinosissimo รจ quello delle immissioni create dai controviali su entrambe le direzioni: โSi tratta di immissioni pericolosissime, visto che pochissimi, fra automobilisti e ciclisti, rispettano lo stop: pertanto ci si trova vedersi arrivare dei missili da destra e da sinistra, dipende dal lato di percorrenza del viale, con lโistinto di spostarsi di lato, andando inevitabilmente contro lโauto vicina o inchiodando con il rischio di essere tamponatiโฆ Per non parlare poi degli stop alla fine delle immissioni che si trovano nei pressi della svolta a destra riservata a chi deve entrare nei vari condomini: la sottoscritta ha rischiato giร una ventina di volte in un mese di essere tamponata mentre cercava di girare verso i condomini da un auto che non capisce, seppure si azioni la freccia, che si deve entrare nei palazzi lungo il controvialeโฆย
Infine, per non far mancare altre problematiche, le recenti piste ciclabili create fronte cancelli condominiali rappresentano un serio rischio in quanto le bici e i monopattini sfrecciano rendendo molto complicato, anche se si esce dai portoni condominiali a passo dโuomo, evitarli.