E’ proprio nello “Spirito di Pace” il concerto sorto dalla collaborazione fra l’associazione Domus Musicae di Mortegliano, il Comune di Talmassons, Terra di Risorgive e la Regione FVG. Dopo la presentazione ufficiale del disco, a Mortegliano e al Centro Balducci grazie anche alla rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, avremo l’opportunità di ascoltare nuovamente il progetto discografico “Spirit of Peace” (ora su cd e vinile) del Domus Musicae Quartet sabato 7 settembre alle ore 18.30 nella magnifica cornice naturale del Mulino Braida a Talmassons presso le risorgive di Flambro.
Il profondo rapporto con il Maestro Celiberti nasce da un progetto musicale sulla pace: Spirit of peace con gli insegnanti della Scuola di musica di Mortegliano Domus Musicae. Prende il titolo da un brano del disco proposto dal cantante internazionale Boris Savoldelli che partecipa al progetto. La copertina dal profondo significato del disegno del Maestro si concentra nelle lettere della parola pace in ebraico, nelle farfalle come simbolo di speranza e di gioia fanciullesca e gli intensi colori che donano già una lettura dei contenuti musicali del disco. La formazione vede: Giovanni di Lena al violino, Andrea Valent alla fisarmonica, Giuseppe Tirelli al contrabbasso ed Ismaele Marangone al pianoforte, con ospite straordinario il più che noto cantante internazionale Boris Savoldelli ed il percussionista Francesco Tirelli.
Contenuti: brani della sofferenza, della spirtualità e Klezmer melodies. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia, sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino. Il Klezmer contribuì non poco alla formazione del jazz, quando molti ebrei perseguitati in Europa si trasferirono nelle Americhe.
Il vinile ed il cd sono dedicati a don Pierluigi Di Piazza, Profeta di Pace
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni