CASARSA DELLA DELIZIA – Oltre 400 partecipanti, tra camminatori e runners, suddivisi in 37 squadre, hanno preso parte alla 13ª edizione della staffetta Sport&Donazione, organizzata dall’Avis Casarsa San Giovanni durante la Fiesta di San Zuan, in collaborazione con la Città di Casarsa della Delizia e la Par San Zuan. L’evento si è svolto domenica 8 giugno, dalle 9 alle 19, con ogni partecipante impegnato a correre o camminare per un’ora su un circuito di poco più di un chilometro, passando poi il testimone al compagno di squadra.
Una competizione all’insegna della solidarietà
La vittoria è andata alla squadra dell’Azzanese, che ha percorso 105 giri, seguita dall’11° Reggimento Bersaglieri con 104 giri. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere la promozione della cultura della donazione di sangue, grazie all’impegno del gruppo comunale Avis guidato da Pietro Tomaso Fabris.
Il valore simbolico della marcia Avis
L’assessore allo sport, Samuele Mastracco, intervenuto alla premiazione insieme al vicesindaco Ermes Spagnol e al consigliere comunale delegato agli eventi, Antonio Deganutti, ha sottolineato come la marcia Avis rappresenti “non solo un momento sportivo o ricreativo, ma un vero inno alla vita, alla generosità e all’importanza di donare senza aspettarsi nulla in cambio”.
Ha inoltre ringraziato i donatori, i volontari e tutti i partecipanti, evidenziando come la loro scelta di unirsi alla staffetta sia la testimonianza concreta che “insieme si può fare la differenza”.