I boschi della Carnia e gli strumenti messi a disposizione dal Consorzio Boschi Carnici per la loro tutela e salvaguardia, a sostegno delle amministrazioni e dei proprietari di aree boschive, anche piccole, saranno al centro dell’incontro in programma venerdì prossimo a Tolmezzo (Ud) nella sala convegni della Comunità di Montagna della Carnia tra le 15 e le 18.
“La cassetta degli attrezzi di NET.Fo: Nuovi strumenti per la gestione forestale collaborativa” è il titolo dell’evento aperto a tutti e a partecipazione gratuita organizzato dal Consorzio Boschi Carnici che si pone come obiettivo la sensibilizzazione e l’approfondimento della tematica del “Forest sharing” . L’incontro, come evidenzia il presidente del Consorzio Luigi Cacitti, sarà an che l’occasione per approfondire il tema dell? “Early warning”, vale a dire “l’allerta precoce”, che consente una maggiore efficacia degli interventi sulle aree boschive. “I gestori delle aree forestali del nord-est sono alle prese con un’imponente infestazione di bostrico tipografo scatenata dalla tempesta Vaia – evidenzia Cacitti – e progredita anche a causa di stagioni particolarmente calde e siccitose. Il Consorzio vuole fornire gli strumenti per arginare il fenomeno e correre ai ripari”.
Nell’ambito del Progetto NETFo, coordinato dal Consorzio Boschi Carnici e finanziato con fondi PSR della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, è stato infatti avviato in via sperimentale un servizio di “early warning”, basato su immagini satellitari, in grado di indicare quali boschi di abete rosso sono potenzialmente suscettibili all’attacco del bostrico o già interessati dalla fase iniziale dell’attacco.
All’incontro in programma venerdì prossimo interverranno il presidente del Consorzio Luigi Cacitti, esperti del settore, tra cui Luigi Torreggiani, referente del progetto NET.Fo, la direttrice del Consorzio Erika Andenna che presenterà il lavoro fino a qui svolto, Agostino Michelin per Aibo, Mirco Cigliani di LegnoServizi , Monica Cairoli per Conaf e il sindaco di Ampezzo Michele Benedetti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni