UDINE – La seconda settimana di programmazione per Suns Europe, il festival delle arti in lingua minoritaria, prende il via. Questo evento è organizzato annualmente dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane, con il sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, nonché la collaborazione di numerosi altri soggetti pubblici e privati.
Il Concertone Finale
La settimana sarà caratterizzata da un crescendo di eventi che culmineranno sabato 19 ottobre, alle 21, con il grande concerto finale al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Come annunciato, ogni artista o gruppo porterà una sola canzone, tornando così ad avere un’unica possibilità per conquistare il voto del pubblico presente in sala. Sul palcoscenico ci sarà per la prima volta la comunità arumena rappresentata dai Tumbe, che simboleggiano un importante risveglio culturale attorno a questa lingua diffusa nei Balcani. Tornerà il Galles con gli Ynys, noti per la loro rara sensibilità nel mescolare armonie malinconiche e sonorità vintage degli anni ’70 e ’80. Non mancherà la rappresentanza iberica con i Mice (Paese Basco), la cui musica è caratterizzata da atmosfere cupe e chitarre incisive, e i catalani Remei De Ca La Fresca, una delle band più versatili sotto l’etichetta musicale Indian Runners. In scena anche una rappresentanza delle Fær Øer con Silvurdrongur, il cui viaggio sonoro esplora paesaggi alieni in un collage elettroacustico di generi e tematiche. Giganto, il re indiscusso dell’hip hop grigione, e Marianne Veenstra, proveniente dalla Bassa Sassonia e vincitrice del Drèents Liedtiesfestival, con la canzone “‘t Is zo wisse”, chiudono il programma. A Suns Europe 2024 si esibirà anche Gushi (Slavia friulana), un progetto nato nella metropoli di Buenos Aires e fiorito nel borgo di Postregna, e Nicole Coceancig, rappresentante della tradizione del canto popolare femminile friulano. I biglietti sono disponibili sul sito www.vivaticket.it e presso le rivendite autorizzate.
Gli Altri Eventi del 19 Ottobre
Ad aprire la giornata del 19 ottobre sarà Scuele Europe, una lezione-concerto con i ragazzi delle scuole secondarie superiori, che si terrà alle 10 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Alle 18, nel ridotto del foyer del Teatro, in collaborazione con il Teatri Stabil Furlan, si svolgerà lo spettacolo in friulano “Ce crodistu di fâ?!”, adattamento del testo originale “Wat Soesto” di Freark Smink in lingua frisone.
Il Programma del 17 Ottobre
La seconda settimana di Suns Europe inizierà giovedì 17 ottobre, alle 21, all’Ottagono di Codroipo, con il concerto della cantautrice basca Mice, che si esibirà insieme ai rappresentanti delle Fær Øer, i Silvurdrongur, e i Tumbe. Mice proporrà un mix tra il post punk degli anni ’80 e l’indie rock dei ’90; i Silvurdrongur presenteranno un collage elettroacustico di generi e tematiche, mentre i Tumbe offriranno un sound fresco e innovativo.
Il Programma del 18 Ottobre
La giornata di venerdì 18 ottobre inizierà presso la Libreria Tarantola di Udine, alle 17:30, con lo scrittore e cartografo bretone Mikael Bodlore-Penlaez, autore di un prezioso atlante delle nazioni senza stato in Europa. Alle 21, allo Yardie di Pradamano, la musica tornerà protagonista con il concerto dei gallesi Ynys, le cui pop song sono intrise di psichedelia; dei catalani Remei de Ca la Fresca, che porteranno sul palco la loro irriverente autoironia; e di Giganto, direttamente dal Cantone dei Grigioni, con la sua musica che sfida gli stereotipi dell’hip hop.
Chiusura del Festival
Lunedì 28 ottobre, alle 18:30, si svolgerà l’ultimo appuntamento del festival, nell’ambito della serata di premiazione dei vincitori del Premio letterario in lingua friulana San Simon, in piazza Garibaldi (Spazio Terra di Acque) a Codroipo, con l’esibizione di Nicole Coceancig.
Suns Europe: un festival di culture
Suns Europe è il festival europeo delle arti performative in lingua minorizzata, termine che indica le lingue prive di utilizzo paritario nella vita quotidiana. Nato nel 2009 in Friuli, cuore multilingue d’Europa, il festival è evoluto da un concorso musicale per comunità minoritarie a un’importante piattaforma di incontro e scambio culturale. Suns Europe offre visibilità ai diritti linguistici e promuove il pluralismo culturale come patrimonio comune. È organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, avvalendosi del supporto di numerosi soggetti pubblici e privati. Suns Europe trasforma il Friuli in un crocevia di culture, lingue e artisti, creando opportunità di confronto e contaminazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni