“Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni è che entrato in vigore lo scorso 5 febbraio prevede importanti opere di messa in sicurezza nel basso corso e nel medio corso del Tagliamento, compresa la realizzazione della traversa di Pinzano”.
Lo fa sapere in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), che aggiunge: “Con l’assestamento di luglio la Regione ha finanziato con un milione di euro la progettazione delle opere sia del basso che del medio corso del fiume Tagliamento”.
“Anche l’assessore regionale Fabio Scoccimarro – continua la nota Lega – lo ha chiarito rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio regionale, rilevando che il recente caso di nubifragi nelle Marche rende evidente la responsabilità derivante dall’inerzia nella realizzazione delle opere di messa in sicurezza idraulica sul territorio”.
“Ringrazio l’assessore Scoccimarro e la direzione ambiente della Regione per il lavoro fatto in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali e per l’attività che continua a svolgere per questo territorio. I fondi messi a disposizione sono importantissimi per la progettazione delle opere a monte, attualmente – conclude Maddalena Spagnolo – sono in corso di esecuzione le opere di diaframmatura degli argini a Gorgo e a Fraforeano, inoltre è in fase di ultimazione la concertazione relativa al nuovo ponte sul Tagliamento”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni