UDINE – La questione del telemarketing invasivo e delle telefonate promozionali continua a suscitare preoccupazione tra i cittadini italiani e, in particolare, tra quelli del Friuli Venezia Giulia. Recentemente, Antonio Calligaris, capogruppo della Lega Fvg in Consiglio regionale, ha annunciato una nuova iniziativa per contrastare il fenomeno, presentando una mozione volta a proporre una soluzione definitiva al problema.
Nuove proposte contro il telemarketing invasivo
Calligaris, in una nota, ha spiegato che, nonostante l’introduzione del registro pubblico delle opposizioni per i numeri di telefono mobili, il problema del telemarketing aggressivo non è stato completamente risolto. “Nonostante l’introduzione del registro, sembra che non si possa garantire una protezione completa per i cittadini. È cruciale trovare una soluzione che protegga i cittadini e renda superfluo l’uso di pratiche invasive da parte dei call center”, ha dichiarato Calligaris.
Il modello spagnolo come ispirazione
La proposta del Gruppo Lega si ispira a una recente iniziativa del Governo spagnolo. “Il Governo spagnolo sta valutando una legge che vieti la sottoscrizione a distanza di contratti”, ha spiegato Calligaris. Questa decisione arriva nonostante la Spagna abbia approvato poco più di un anno fa una legge per regolamentare le chiamate di telemarketing, simile al nostro registro delle opposizioni.
La mozione per un intervento normativo
Secondo l’esponente del Carroccio, la maggior parte dei cittadini è esausta dalle continue chiamate indesiderate. “Con la nostra mozione, chiediamo alla Giunta di sollecitare il Governo nazionale affinché adotti misure più severe. Proponiamo che il sistema dei call center venga regolamentato in modo tale da vietare la sottoscrizione di contratti telefonici. Le persone dovrebbero poter effettuare solo il primo contatto telefonico e ricevere la documentazione necessaria, ma per completare l’abbonamento o la sottoscrizione, sarebbe obbligatorio recarsi di persona in un negozio fisico”, ha concluso Calligaris.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni