Tempesta artica sull’Italia: venti estremi e gelo in arrivo
Una tempesta artica si è abbattuta sull’Italia, portando venti estremi e gelo sulla Penisola. I fenomeni intensi si stanno dirigendo verso il Centro-Sud, con piogge e neve attese nelle prossime ore. Nonostante il bel tempo previsto nel weekend, il freddo persiste con un ulteriore calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, venerdì 22 novembre e i giorni a venire.
Neve al Nord, pioggia al Centro Sud: le dichiarazioni dell’esperto
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che la tempesta si sposterà verso sud, portando pioggia e neve al Nord. La burrasca continuerà a colpire il Medio Adriatico e le zone tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale prima di dirigersi verso il Tirreno centrale e meridionale.
Oltre ai venti estremi, nelle prossime ore si verificheranno rovesci in gran parte del Centro-Sud, con precipitazioni più intense nelle zone interne delle regioni tirreniche. I cumulati più significativi sono previsti su Lazio, Campania e Calabria.
Con il progressivo spostamento della tempesta verso i Balcani, si prevede un miglioramento generale a partire dalla sera di venerdì 22 novembre. Anche se il weekend sarà caratterizzato da condizioni più tranquille, si registrerà un ulteriore calo delle temperature minime.
Le previsioni nel dettaglio
Venerdì 22. Al Nord: soleggiato con gelo al mattino. Al Centro: venti di tempesta, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino. Al Sud: maltempo con venti molto forti.
Sabato 23. Al Nord: soleggiato con gelo al mattino. Al Centro: soleggiato con venti in attenuazione e temperature più basse. Al Sud: soleggiato con venti in attenuazione e calo termico.
Domenica 24. Al Nord: nuvoloso con pioviggine in Liguria. Al Centro: da poco nuvoloso a nuvoloso. Al Sud: soleggiato.
Tendenza: tempo più umido e mite, spesso nuvoloso con temperature in aumento e possibilità di pioggia, soprattutto al Centro-Nord.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni