Le elevate temperature e l’afa di questi giorni hanno le ore contate.
Stando infatti alle previsioni degli esperti alle porte del weekend è in arrivo una perturbazione che porterà piogge e fenomeni temporaleschi violenti in tutto il Nordest.
L’aria più fresca appena incontrerà le calde correnti d’aria darà vita a fenomeni estremi quali grandine, fulmini e colpi di vento.
Nel frattempo nella giornata odierna la protezione civile regionale ha diramato un allerta gialla per il weekend che durerà fino a domenica sera compresa.
L’anticiclone di origine africana con aria molto calda e umida venerdì si ritirerà verso sud e sulla regione inizieranno ad affluire correnti atlantiche, progressivamente più fresche ed umide, che provocheranno instabilità atmosferica. Domenica è probabile la formazione di una depressione sul Norditalia.
Domani venerdì 26 luglio 2019 al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso, in giornata caldo molto afoso. Dal pomeriggio probabili temporali, localmente anche forti. Venti a regime di brezza, con tendenza poi a girare da sud sulla costa.
Sabato 27 luglio al mattino tempo più stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso e sarà ancora piuttosto afoso, poi in giornata variabile; dal pomeriggio e soprattutto in serata saranno probabili temporali, anche diffusi e localmente forti su gran parte della regione. Sulla costa soffierà vento da sud moderato.
Domenica 28 luglio molto probabilmente sarà la giornata peggiore. Cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti, con piogge anche intense. Sulla costa soffieranno venti da sud anche sostenuti. Miglioramento in serata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni