Gemona – un contenitore itinerante di emozioni, luoghi e immagini, che parla dei piccoli luoghi del Friuli, a volte anche piccolissimi, per raccontare il territorio attraverso i linguaggi dell’arte, della storia, della letteratura, della fotografia e della musica.
Organizzata ogni anno da una diversa realtà associativa del territorio, quest’anno è la volta dell’Associazione storico – culturale gemonese Valentino Ostermann, che ha coniugato ospiti locali e italiani – e uno internazionale – con l’ambizione di mostrare attraverso di loro i vari modi in cui i luoghi generano diverse suggestioni.
L’appuntamento è per giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre tra Gemona, Osoppo e Venzone.
Di seguito, il programma completo:
Giovedì 12 settembre
Aspettando Incontri a Nordest – 18,30 – Sala della comunità di Montagna
Sulle orme illustrate di un territorio.
Franco Bevilacqua, giornalista, illustratore, è stato fra i fondatori di la Repubblica, ha curato le campagne pubblicitarie di Fiat Uno, Alitalia, Asso leasing. Introduce Silva Ganzitti
Venerdì 13 settembre
Incontro dei partecipanti – 9.30 – Palazzo Boton a Gemona: accoglienza e saluti delle autorità
Suggestioni della pedemontana, fra borghi antichi e storia – 10,45 – Visite guidate a Ospedaletto:
Antico Priorato con Bianca Marini
Chiesetta di Ognissanti con Franca Merluzzi
13,00 – Pranzo a Osteria e cucina Mantovani (Ospedaletto)
15,00 – Visita guidata di Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia, con Aldo Di Bernardo
La poesia nelle immagini di Ulderica Da Pozzo – 18,00 – Palazzo Orgnani Martina
Con le sue fotografie Ulderica ci porta dentro un viaggio che riesce a scavalcare il puro senso della vista e a dare spessore alla Storia, quella degli uomini e delle donne che l’hanno fatta.
Introduce Renzo Brollo
Cena all’Agriturismo Tulin di Montenars.
Tre nazioni e una sola voce – Concerto Yerba Buena Trio
Con Fredy dal Venezuela, Matías dall’Argentina, Eleonora dall’Italia rivivono in Friuli i più famosi cantautori dell’America Latina
Presenta Renzo Brollo
Sabato 14 settembre
Territorio come geografia del sentimento – 9.00 – Sala della comunità di Montagna, Gemona
Autobiologografia, il nuovo lavoro di Marina Giovanelli, è un’immersione nella lingua, dentro la quale l’autrice ci accompagna nello scandaglio degli aspetti meno scontati e più profondi del logos.
“Esiste una lingua che viene prima di ogni lingua in cui tutti gli esseri umani si riconoscono? È mai esistita?”
Modera Barbara Vuano.
10.05 – I segreti del Tagliamento, in un percorso verso le sorgenti del fiume, Cristina Noacco coniuga osservazione naturalistica e meditazione. Liberarsi di ciò che è inutile, prepararsi all’incontro, rendere la voce del fiume con un linguaggio lirico che ne esalti l’energia.
In questo racconto orografico e poetico la accompagna Marco Virgilio, divulgatore scientifico e produttore di documentari naturalistici.
11.30 – Ambientato tra due epoche, il racconto autobiografico di Carmen Gasparotto,Chiavi di riserva, si sviluppa tra il prima e il dopo di quegli anni ‘60 che hanno cambiato la vita e il sentire della generazione nata intorno al boom economico. Colloquio con Giulio Fornasiere
13,00 Pranzo all’Osteria Intant Bondì (specialità frico in tantissime declinazioni)
15,30 – Il Forte di Osoppo fra storia e curiosità – Osoppo
Ci porteranno in visita al forte Flavia Valerio e Alberto Vidon. Cittadini di Osoppo, entrambi insegnanti al liceo, sono autori di diversi progetti di ricerca e iniziative di carattere storico-culturale con particolare attenzione alle vicende e ai luoghi del territorio friulano. Di rilievo la biografia storica Giulio Savorgnan. Il gentiluomo del Rinascimento e le fortezze della Serenissima e Luoghi segreti e misteriosi del Friuli.
Introduce Cecilia Londero.
19,00 – Cena al Bar La Fortezza, Forte di Osoppo
20,30 – Scorci di un Friuli anche da cantare: vilotis – Forte di Osoppo
Concerto di Nicole Coceancig, giovanissima cantautrice dalla voce limpida e schietta, interprete di brani inediti e popolari friulani. Effe (2019) è il suo primo disco di inediti; il secondo, Zohra, uscirà quest’anno.
Presenta Bianca Marini
Domenica 15 settembre
Con bardi e menestrelli, incursioni in un Friuli terra di confini sentimentali – 9.00 – Sala della comunità di Montagna, Gemona
Confini e Orizzonti
Angelo Floramo e Paolo Patui in dialogo con Manuela Malisano
Paolo, dal latino piccolo. Angelo, assistente di Dio. Eppure Paolo è alto e Angelo ateo. Confine e confini: costruiti, fisici, fatti subire, subiti, e di quelli che pure non visti ci costruiscono in modi da scoprire.
Musica che travalica frontiere sulle note delle fisarmoniche: Intermezzidel Duo Lepore
10,45 – Rombo: sulle tracce dei ricordi dell’Orcolat
Esther Kinsky. Tedesca, poetessa, saggista, traduttrice, scrittrice di romanzi, amante del Friuli. Il suo romanzo “Rombo” è stato candidato allo Strega nel 2023.
“In seguito, tutti parleranno del rumore. Del rombo. Con cui è iniziato.»
L’autrice ne discorre con Alessandro Mezzena Lona, giornalista, responsabile per anni delle pagine culturali de “Il Piccolo”, saggista e scrittore di narrativa (Il cuore buio dei miracoli, il suo ultimo lavoro, uscito per Ronzani, nel 2011, il prossimo in uscita a giorni sempre per Ronzani)
11,45 – Racconto di luoghi, di tempo e di uomini
Docufilm Le Streghe di Andreis, di Ianus
A cura di Ivo Pecile e Marco Virgilio, registi, appassionati di natura (specialmente montana) e divulgatori scientifici.
Introduce Walter Tomada. A chiusura breve lectio su Federico Tavan, il poeta di Andreis
13 Pranzo a Gemona a La Merinde
Dalle 15,30 in poi, per chi è interessato seguirà una visita “storico–spirituale” tra i musei gemonesi e il santuario di Sant’Antonio, il primo santuario Antoniano del mondo, nel quale ha sede un ricco museo.
Il museo della Pieve si trova nella vecchia canonica, costruita nel 1360.
È gradita la prenotazione per consentire l’organizzazione dei gruppi.
Tutte le iniziative sono gratuite. Per ragioni di capienza massima della Sala della comunità di Montagna è indispensabile prenotare la propria presenza alla seguente mail info@prolocogemona.it o chiamando il numero 0432981441
Per la partecipazione ai pranzi conviviali è necessaria la prenotazione con congruo anticipo. I prezzi saranno mantenuti entro i 30 euro a persona.
È indispensabile segnalare per tempo intolleranze, allergie o diete particolari.
Con il contributo e il patrocinio di:
Consiglio Regionale del FVG
Comune di Gemona del Friuli
E con il patrocinio di:
Comune di Osoppo
Comune di Venzone
Proloco Proglemona
Comunità di Montagna di Gemona
Ringraziamenti:
Marco Patat
Agriturismo Tulin e Gabriella Bianchi
Cartolibreria Coccinella
Midal sas Servizi Aziendali
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni