Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: un impegno costante nell’impact investing
La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore si è dedicata sin dalla sua creazione nel 2017 allo sviluppo dell’ecosistema dell’impact investing in Italia. Attraverso attività di investimento, advisory e capacity building, ha supportato oltre 50 iniziative nell’ambito del welfare, dell’arte e della cultura, dell’ambiente e della tecnologia. Inoltre, ha accompagnato più di 150 start-up in percorsi di accelerazione e incubazione. Queste sono le parole di Cristian Chizzoli, presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), in occasione della presentazione di GDA Impact, il programma di investimenti a impatto lanciato in collaborazione con Fondazione Cariplo.
Chizzoli sottolinea che l’innovazione è stata un tratto distintivo dell’attività della Fondazione, con la sperimentazione di nuove forme di sostegno all’economia sociale come gli income share agreements e gli impact grants. Oggi, la Fondazione presenta il nuovo veicolo: GDA Impact, un programma di impact investing che metterà a disposizione oltre 60 milioni di euro nell’arco di 20 anni. L’obiettivo è sostenere l’offerta di capitali a favore di start-up, imprese e veicoli attivi nell’economia sociale italiana.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni