“Il Friuli Venezia Giulia attraverso l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale sta sperimentando con ottimi risultati una cosa che, se funziona, come mostrano i primi dati, sarebbe rivoluzionaria. Non più la necessità di fare il tampone, ma un prelievo tramite saliva“.
È la novità annunciata dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante la conferenza stampa sull’andamento della pandemia Covid. Si tratta di un nuovo test sviluppato da un’azienda friulana, una provetta sterile con una soluzione che tramite risciacquo della bocca sarebbe in grado di raccogliere l’eventuale Rna virale di una persona infetta da coronavirus, in maniera piu’ affidabile rispetto al tampone orofaringeo per cui e’ fondamentale la perizia dell’operatore sanitario. Il prelievo verrebbe poi processato dalle stesse macchine gia’ in uso.
Ne abbiamo parlato questa mattina durante la rassegna stampa in diretta che puoi riascoltare qui.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni